Come si scrive te l'avevo detto?

Domanda di: Sig. Bacchisio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Il “te lo avevo detto” si applica in genere a tre tipi di circostanze, che vado sommariamente a descrivere: il primo tipo riguarda noi stessi e il nostro interlocutore; spesso ha a che fare con scelte o azioni che abbiamo compiuto e che non hanno avuto esito positivo.

Come si scrive l'aveva detto?

È corretto dire: “Le l'avevo già detto”? No, non è corretto. Esiste un'unica forma pronominale glie (che significa 'a lui', 'a lei', 'a loro')+ lo/la/li/le (che rappresentano il complemento oggetto o un'intera proposizione oggettiva, ovvero una proposizione equivalente a un complemento oggetto).

Quando si usa lo o l'ho?

Difficilissima domanda, che genio ci vuole, Lo quando è articolo, l'ho quando indica presente del verbo avere.

Come si scrive lo visto o l'ho visto?

È possibile la forma elisa l', ma è preferibile la forma piena lo in tutti i casi che possano far sorgere equivoci: per esempio, l'odio non permette di capire, di primo acchito e fuori contesto, se odio è forma verbale o nome e se l' è pronome o articolo.

Come si scrive lo Fatto o l'ho fatto?

Davanti alle parole che iniziano con la consonante "h", l'apostrofo va messo se si usa un articolo determinativo (lo, la), mentre se si utilizza un articolo indeterminativo , l'apostrofo non va messo.

VIDEO Traiettoria parabolica MOTO PARABOLICO TE LO AVEVO DETTO