Come si scrive un'aquila con l'apostrofo o senza?

Domanda di: Dr. Furio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.

Quando si deve mettere l'apostrofo?

L'apostrofo si usa per sostituire una lettera in finale di parola, quando quella successiva inizia per vocale o per h, per ottenere un suono più gradevole. Con l'articolo indeterminativo una Articoli indeterminativi, mettiamo l'apostrofo, facendo cadere la a finale. Al maschile, non mettiamo mai l'apostrofo.

Come si scrive un orso con l'apostrofo o senza?

L'apostrofo è necessario se l'articolo determinativo maschile lo (l'orso) e quello femminile la (l'automobile) sono seguiti da un nome che inizia per vocale; lo stesso vale per le rispettive preposizioni articolate, come dell'olio e all'entrata.

Quando si usa un '?

Davanti a parole maschili iniziate per vocale usiamo l'articolo UN (senza l'apostrofo). Parole maschili: alunno; uomo; ufficio; ingresso. Davanti a parole femminili iniziate per vocale, usiamo l'articolo UN' (con l'apostrofo). Parole femminili: automobile; alunna; amica; esperienza.

Come si scrive un elefante con l'apostrofo o senza?

Un (articolo indeterminativo maschile), senza apostrofo, si usa davanti ai nomi maschili che iniziano con la vocale: un amico, un ascensore, un elefante, un uovo, un insetto.

L'APOSTROFO