Il "vano scala" (spesso scritto anche come "vano scale") è lo spazio racchiuso da pareti che ospita rampe, pianerottoli e l'anima della scala. Sinonimi comuni includono tromba della scala o pozzo della scala. È un elemento architettonico fondamentale che rientra nel calcolo delle distanze tra fabbricati.
Un vano scala è una parte di un edificio in cui si trova una scala. Di solito viene utilizzato per riferirsi a edifici più grandi come scuole o uffici con più piani in cui un'area con scale per tutti i piani è separata dal resto dell'interno da porte. Sarebbe raro e strano parlare del "vano scala" nella tua casa.
la gabbia o pozzo della scala, che è lo spazio vuoto nel quale è collocata la scala; l'anima o tromba della scala, che è l'eventuale spazio vuoto tra le rampe della scala.
Essi sono formati da diverse sotto-parti: l'alzata, che è l'altezza da gradino a gradino, la pedata, che la parte del gradino sulla quale nel transito poggiano i piedi del fruitore, la larghezza, che è la misura effettiva del gradino che determina la larghezza della scala e lo scalino finale, chiamato arrivo.
(tromba, pozzo della scala) è lo spazio che resta tra le rampe ei ripiani di una scala. vano scala È lo spazio contornato da pareti contenente rampe, pianerottoli, ripiani e anima della scala.