Come si separa l'acqua dall'olio *?

Domanda di: Diana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Una miscela di acqua e olio può essere separata in laboratorio lasciando stratificare in un opportuno contenitore, chiamato imbuto-separatore, l'olio, meno denso, sull'acqua. Aprendo il rubinetto dell'imbuto, l'acqua più densa può essere raccolta a parte, mentre l'olio rimane nell'imbuto separatore.

Perché l'olio si separa dall'acqua?

L'olio, invece, è “apolare”, cioè non presenta molecole con cariche positive e negative in grado di cedere elettroni ad altre sostanze per legarsi ad esse: se versate quindi un pochino d'olio in un bicchiere d'acqua, lo vedrete galleggiare in superficie, nettamente separato dal liquido trasparente sottostante.

Come si separano due liquidi?

La centrifugazione è un processo che permette di separare una fase solida immiscibile da una fase liquida o due liquidi immiscibili di densità diversa sfruttando la forza centrifuga. Lo strumento utilizzato è la centrifuga che può essere dotata di un indicatore di velocità e di un interruttore a tempo.

Come si separano le emulsioni?

La centrifugazione consiste invece in una tecnica utilizzata per la separazione dei componenti di un'emulsione o di una sospensione che hanno diversa densità.

Come si dispongono l'acqua e l'olio?

L'olio si dispone sopra l'acqua, formando due strati nettamente separati. Ciò dimostra che l'olio ha una densità più bassa dell'acqua, oltre a non essere idrosolubile. Il bicchiere contenente olio e alcool mostra un comportamento simile, con l'alcool etilico che si stratifica sopra l'olio.

Separazione a mano dell'olio dall'acqua !