Che significa abbattere un animale?

Domanda di: Costantino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

MAPPA Anche abbattere una persona o un animale significa farlo cadere al suolo, e dunque colpirlo mortalmente, ucciderlo (David abbatté con la fionda il gigante Golia; il cavallo, che ha perso molto sangue e si è rotto una zampa, è stato abbattuto).

Come vengono abbattuti i cani?

La soppressione o eutanasia del cane avviene attraverso la somministrazione di una dose fatale di medicinale. L'animale perde coscienza e muore nel giro di un paio di minuti. In questo modo, essendo incosciente, non sente dolore. Si rilassa, come se si stesse per addormentare, il respiro rallenta e si ferma.

Quando viene abbattuto un cane?

109, “Eutanasia”, ad esempio, ribadisce: «I cani, i gatti e gli altri animali di affezione ricoverati nelle strutture sanitarie e rifugi e i gatti che vivono in libertà possono essere soppressi solo se gravemente malati e incurabili, se affetti da gravi sofferenze o in caso di loro comprovata pericolosità.

Cosa vuol dire abbattersi?

Fig., piombare addosso: tutte le disgrazie si sono abbattute su di lui; riferito a persona, avvilirsi, cadere in uno stato di depressione fisica o psichica: s'è molto abbattuto per il licenziamento. b.

Qual è il contrario di abbattere?

↔ rianimare, riconfortare, rincuorare, rinfrancare, risollevare, (fam.) tirare su.

Se vedi questi animali, scappa e chiama aiuto!