Come si serve il Prosecco?

Domanda di: Mirco Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Il Prosecco va servito ad una temperatura che si aggira tra i 6 e i 7°C. Può quindi essere riposto in frigo, prima di essere servito, ma solo per qualche ora. In alternativa si può immergere la bottiglia in un secchiello con acqua fredda e cubetti di ghiaccio.

Qual è il bicchiere per il Prosecco?

Il bicchiere ideale per il Prosecco non è la flûte

Questo tipo di bicchiere è alto come la flûte ma raggiunge il diametro massimo nel punto mediano, mentre la flûte ha una forma stretta e lunga in tutto il suo sviluppo.

Quanto Prosecco si versa?

Quanto spumante versare in un bicchiere? Lo spumante va servito nel classico bicchiere flûte dalla forma piuttosto allungata e sempre per i 2/3 del bicchiere.

Cosa si mangia con il Prosecco?

Tra gli aperitivi o antipasti, le foglie di salvia fritte, le tartine o bignè farciti con salmone o storione affumicato, caviale e paté, gamberi in salsa cocktail o formaggi e salumi mediamente stagionati sono perfetti accompagnati da un Prosecco, capace di esaltare le caratteristiche gusto-olfattive di questi cibi.

Dove si tiene il Prosecco?

Come conservare il Prosecco

Il luogo ideale dove conservare il Prosecco è sicuramente un luogo che ricordi, nelle caratteristiche, l'habitat per eccellenza di ogni vino e cioè la cantina. Un luogo quindi fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole e da qualsiasi fonte di calore.

Servire lo Champagne e lo spumante