Come si smaltisce il tessuto?

Domanda di: Sig. Tommaso Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Dove si buttano le stoffe? La regola generale prevede che gli abiti usurati inutilizzabili vadano conferiti nell'indifferenziato. Nel caso in cui chi effettua la raccolta nel vostro Comune esegua anche il recupero o riciclo dei materiali tessili questi possono essere conferiti nella raccolta abiti.

Come smaltire i rifiuti tessili?

I rifiuti tessili domestici sono rappresentati da abiti vecchi, lenzuola, coperte, asciugamani e tutto ciò che è realizzato in tessuto e che non utilizziamo più. Sbarazzarsi di questo materiale è molto semplice perché è sufficiente conferire il tessile nelle apposite campane di raccolta dell'usato.

Dove si buttano i vestiti rotti?

Come ben sapete gli indumenti non rientrano in alcuna tipologia di raccolta differenziata e quindi vanno buttati nel sacco trasparente dell'indifferenziato.

Come si fa a riciclare i tessuti?

Le fasi necessarie nel processo di riciclaggio dei tessuti comprendono la donazione, la raccolta, lo smistamento e la lavorazione dei tessuti e quindi il successivo trasporto agli utenti finali di indumenti usati, stracci o altri materiali recuperati.

Dove si buttano le fibre tessili?

Nel cassonetto del tessile andranno tutti i materiali tessili da buttare, e non i capi che possono ancora essere utilizzati e indossati, magari con poche modifiche. Quelli non sono rifiuti e sarebbe controproducente gettarli nel cassonetto.

Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai