Come si sottrae un numero intero con una frazione?

Domanda di: Gianmarco Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Sommare o sottrarre a un numero intero una frazione Se sommo o sottraggo ad un numero intero una frazione, il risultato sarà uguale ad una frazione che avrà lo stesso denominatore e come numeratore la somma o la differenza tra tante volte il denominatore per il numero intero e il numeratore.

Come si fa una sottrazione con le frazioni?

Se vi trovate ad avere a che fare con somme e sottrazioni di più frazioni (tre, quattro...) non vi preoccupate, la regola è sempre valida: il denominatore rimane uguale, mentre tutti i numeratori (sopra la barra di frazione) si sommano (esempio: 6+12+20+5 con tutti i denominatori fratto 7 = 43 fratto 7) o si ...

Come si calcola la frazione per un numero intero?

Frazione di un numero

Pertanto, dobbiamo eseguire due semplici azioni: dividere l'intero per il denominatore e moltiplicare il risultato ottenuto per il numeratore. La frazione 3/5 è un elemento che, applicato ad una grandezza, la divide in cinque parti uguali e ne prende tre.

Come trasformare una frazione in un numero normale?

Innanzitutto, se ci troviamo di fronte a una frazione ORDINARIA, per calcolare il numero decimale sarà necessario svolgere la divisione esatta tra il numeratore e il denominatore della frazione. Ad esempio: 1/2 = 0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5.

Che tipo di numero è 3 55555?

i numeri periodici misti sono quei numeri in cui le cifre dopo la virgola non si ripetono sempre uguali, ma presentano un numero prima del periodo. Per esempio il numero. = 5 , 67 3 ‾ 5,67333…

Espressioni con le frazioni - Esempio 2 (somme e sottrazioni)