Come si spegne la carbonella?

Domanda di: Brigitta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Chiudere il coperchio
Questo è il modo più tradizionale per spegnere le braci di un barbecue a carbone. Chiudi il coperchio e lascia che le braci si estinguano da sole. Puoi lasciarli per un giorno o più, e alla fine si trasformeranno in cenere.

Come spegnere la fiamma del barbecue?

Il metodo migliore, a mio parere, è quello di spostare la carne sulla safe zone e posizionare il coperchio per assopire la fiamma. In questo modo la carne sarà “al sicuro” mentre la riduzione di ossigeno ridurrà le fiamme.

Come spegnere il carbone per riutilizzare?

Finché i pezzi di carbone sono ancora solidi e li conservi in un luogo asciutto allora non avrai problemi per il loro riutilizzo. In realtà anche se dovessero prendere umidità basterà aggiungere del carbone asciutto già acceso: in questo modo il calore generato dalla combustione asciugherà la parte umida.

Come spegnere i bricchetti?

La durata di combustione è molto lunga. Di conseguenza in molti casi il bricchetto non viene consumato totalmente. Basta dunque chiudere le valvole d'aerazione (superiore e inferiore) e il fuoco si spegne.

Come tenere viva la brace?

In breve il Minion method consiste nel disporre bricchette di carbonella accesa accanto a bricchetti spenti, che per contatto lentamente si accenderanno. La lenta combustione va a generare quindi un ciclo virtuoso dove le bricchette accese prendono il posto di quelle esaurite garantendo una temperatura costante.

Come spegnere e riciclare la Carbonella o bricchetti weber