VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quante volte bisogna innaffiare i gerani?
STAGIONE E CONCIMAZIONE – Ricordate che nei periodi invernali il geranio sarà innaffiato mediamente una sola volta alla settimana, in periodi primaverili almeno 2 o 3 volte ed, invece, in periodi estivi con temperature torride da una a due volte al giorno, sempre e solo quando il terreno sarà perfettamente asciutto e ...
Come mantenere rigogliosi i gerani?
CHE FARE PER AVERE GERANI BELLISSIMI?
Fate stare il geranio alla luce, senza però che il sole gli sbatta addosso. Innaffiate regolarmente, senza esagerare ed evitando ristagni di acqua. ... Usate concimi naturali. Quando acquistate una pianta di geranio, controllate che sia compatta e con i boccioli ancora chiusi.
Come avere gerani pieni di fiori?
Ecco i miei personali consigli per avere dei bei balconi e terrazzi con gerani fioriti:
usare vasi di piccole dimensioni per tenere la pianta ben stretta. potare gli steli all'inizio della primavera per migliorare la forma. lasciare seccare lo strato superficiale della terra prima di annaffiare di nuovo.
Cosa fare dopo la fioritura dei gerani?
Estirpate le foglie morte e i fiori ormai secchi con una forbice da giardino. Nel recidere le parti vegetali morte, fate attenzione a praticare un taglio netto a circa 1 cm dall'attaccatura del fusto. In questo modo eviterete di graffiare i rami, evitando così di esporre la pianta agli attacchi dei parassiti.
Come mantenere fiori raccolti?
I fiori recisi devono essere conservati lontani da fonti di calore (termosifoni, camini, in pieno sole…) e per farli durare più a lungo è consigliato aggiungere all'acqua del vaso due cubetti di ghiaccio al mattino e alla sera. E' utile anche disciogliere alcuni sali nei vasi e tagliare lo stelo in modo opportuno.
Come salvare i gerani per l'anno successivo?
Dove il freddo dell'inverno è relativo, i gerani possono rimanere nelle fioriere: in caso di posizioni esposte ai venti gelidi, può essere utile ricoprirli con il tessuto-non-tessuto (si trova in tutti i garden), che permette la traspirazione evitando la disidratazione totale delle piante.
In che periodo si fanno le talee di gerani?
La talea di Geranio, con il metodo descritto sotto, si esegue da metà agosto in poi, ma siccome è una pianta piuttosto generosa, questo procedimento si può eseguire anche a primavera, con la ripresa vegetativa.
Qual è il periodo per fare le talee dei gerani?
Il periodo migliore è sicuramente la primavera, o a fine inverno, poco prima della ripresa dell'attività vegetativa. Preleva le talee da una pianta sana, bella, vigorosa e dotata di fusti forti e turgidi: per ottenere una talea di geranio, il rametto deve essere lungo 10-15cm, con 3 o 4 nodi.
Quando tagliare i fiori secchi?
La potatura dei fiori secchi di ortensia va fatta tra fine marzo e inizi aprile. Per chi vive in zone in cui il caldo arriva prima, il mese ideale è febbraio.
Come si tagliano i fiori?
Per la maggior parte dei fiori il taglio va eseguito in obliquo perché la superficie di assorbimento sia maggiore; utilizzare un coltello ben affilato e non forbici o cesoie perché altrimenti la pressione esercitata sullo stelo potrebbe comprimere i vasi linfatici e ostacolare l'assorbimento dell'acqua.
Cosa fare quando i fiori sfioriscono?
Quando un fiore appassisce è possibile reciderlo alla base oppure rimuovere solo la zona appassita. Nel primo caso l'asta dovrebbe rinascere in circa un anno mentre nel secondo la pianta dovrebbe rifiorire in breve tempo.
Cosa fa bene ai gerani?
Concimate spesso la pianta per favorire la fioritura , con del potassio liquido e con un fertilizzante che contenga ferro, manganese, boro, rame e zinco. Quando i fiori appassiscono, tagliateli con una forbicina e ne fioriranno dei nuovi. Il geranio non va potato ma basta solo togliere le foglie ed i fiori secchi.
Come si curano i gerani in estate?
In primavera e in estate, i gerani devono essere bagnati spesso; il terriccio non deve mai essere asciutto. Non annaffiate mai la sera, soprattutto in autunno e con gli albori della primavera. La temperatura scende abbastanza da gelare l'acqua nel terreno, provocando sofferenza alle radici.
Quando innaffiare i gerani mattina o sera?
Sempre riguardo l'innaffiatura, è preferibile procedere quando la pianta non è esposta al sole, dunque al tramonto o al mattino presto, per non rischiare di bruciarla.
Quanto vive una pianta di geranio?
In genere quindi vengono eliminate in autunno, dopo che sono sfiorite. Tuttavia chi ha spazio in una serra vetrata o una veranda, li conserva in attesa di superare il periodo di riposo vegetativo invernale e di vederli riprendere a vegetare in primavera: in questo modo possono vivere anche 3 – 4 anni.
Come si potano i gerani per l'inverno?
Intervenite con una potatura energica sulle piante di geranio riducendo la vegetazione della metà, avendo cura di asportare tutti i rami deboli, secchi e/o colpiti da qualche avversità. Disinfettate le forbici con alcol prima e dopo la potatura di ogni pianta.
Come innaffiare i gerani in vaso?
Il geranio nasce nei climi molto aridi: per questo detesta il ristagno idrico e l'eccesso di acqua. Per veder crescere il tuo geranio sano e rigoglioso, assicurati che il terreno sia sempre asciutto tra un'innaffiatura e l'altra e non lasciare mai che l'acqua si accumuli nel sottovaso.
Perché i gerani si afflosciano?
Anche il comune Pelargonio (geranio) teme il caldo se non bagnanto adeguatamente. Con il caldo e la siccità in estate può capitare di trovare le piante in vaso afflosciate e disidratate.
Perché si ingialliscono le foglie dei gerani?
Perché le Foglie del geranio ingialliscono? L'ingiallimento e l'arricciamento delle foglie di geranio è causato principalmente dalla malattia del rotolamento delle foglie, dalla mancanza di fertilizzante, dalla luce eccessiva e dall'acqua inadatta.
Quali piante innaffiare con acqua e aceto?
Ad esempio Azalee e gardenie preferiscono un terriccio acido. Basta versare 150 ml di aceto in 3 litri d'acqua e usare questa soluzione per innaffiarle. Oltre ad aumentare l'acidità del terriccio, l'aceto fornisce ferro alle piante, un minerale necessario. È un Erbicida naturale.