Come si tagliano i fiori secchi dei gerani?

Domanda di: Odone Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

La pulitura dei gerani dai fiori secchi è pratica necessaria per assicurare una rifiorenza continua. Le cime fiorite si tolgono con le mani e non con le forbici, afferrando il peduncolo alla base e agendo con decisione cambiando l'angolo di inserzione sul fusto senza esercitare trazione.

Come togliere i fiori secchi?

Dopo aver preso una busta di plastica resistente, è sufficiente inserirvi del sale grosso, per poi introdurvi anche il singolo fiore secco tenuto dal gambo. Agitando con delicatezza la busta, il sale grosso lavorerà di fino, portando via le particelle di sporco più resistente.

Come tagliare i gerani sfioriti?

La potatura principale è quella che avviene ad inizio ottobre, in cui si devono potare le piante a pochi centimetri dalle radici: ci si deve servire di cesoie per un taglio netto dell'angolazione di 45°.

Quando togliere i fiori ai gerani?

In primavera bisogna togliere i fiori secchi, mentre dopo l'estate sfoltire i rami. E ancora: è necessario potare i gerani quando vengono aggrediti dai parassiti.

Quando si potano i gerani in vaso?

Il periodo migliore per potare i gerani è in autunno, nel mese di ottobre, tuttavia nelle zone con un clima molto rigido è possibile potare i gerani alla fine dell'inverno prima della primavera.

POTARE IL GERANIO