Perché installare valvole termostatiche?

Domanda di: Selvaggia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

L'installazione delle valvole termostatiche permette di parzializzare l'utilizzo di acqua calda circolante nell'impianto: questo si traduce in un risparmio energetico legato al funzionamento del generatore di calore e dei circolatori.

Quando conviene mettere le valvole termostatiche?

In definitiva installare le valvole termostatiche conviene a tutti, motivo per cui sono un obbligo. Esse: permettono di contabilizzare il calore dei vari, singoli appartamenti riscaldati da un unico generatore.

Perché si risparmia con le valvole termostatiche?

Le termovalvole sono dei dispositivi in grado di regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni, permettendo così di ottenere un'ottimizzazione dei consumi e, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.

Quando non servono le valvole termostatiche?

Nello specifico, lo stesso decreto enuncia che si è dispensati dall'installazione delle valvole termostatiche qualora sussistano casi di comprovata impossibilità tecnica e di non convenienza economica.

Chi deve mettere le valvole termostatiche?

Come previsto dall'Unione Europea, i condomini con un impianto di riscaldamento centralizzato sono obbligati a installare le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. Le abitazioni con un impianto autonomo sono escluse da tale obbligo.

Prima di comprare le testine termostatiche guarda questo video esplicativo