Come si tengono i canarini?

Domanda di: Ninfa D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Il Canarino è un animale facile da allevare, socievole e longevo, con una vita media intorno ai 10 anni. Il modo migliore per renderlo felice è dotarlo di una gabbia più larga che alta, dove possa svolazzare e muoversi liberamente munita di un fondo facilmente lavabile.

Dove mettere il canarino in casa?

Nella voliera i canarini devono avere abbastanza spazio per effettuare brevi voli, saltellare da un paletto all'altro e posizionare un nido, una ciotola per il cibo e un beverino per l'acqua. Importante è anche la posizione della gabbia. Deve essere infatti riparata dalle correnti d'aria in un locale luminoso.

Dove mettere i canarini in inverno?

L'ideale sarebbe trovare una zona all'ombra. Il canarino, come tutti i volatili, non teme il freddo, ma gli sbalzi di temperatura e bisogna evitare le zone ventilate. Una sala va benissimo, mentre la stanza peggiore dove tenere i canarini è la cucina».

Cosa hanno bisogno i canarini?

I canarini sono ghiotti di carote, cicoria, broccoli, spinaci, radicchio e molte altre verdure a foglia larga. Con la frutta è bene invece non esagerare poiché contiene molti zuccheri. Vanno bene mele, banane, uva, meloni, albicocche e piccoli frutti come i lamponi.

Quanto costa mantenere un canarino?

Un altro vantaggio è che costo. Un uccello di piccole dimensioni ha un costo che va dai 10 ai 40 euro, per l'alimentazione si può spendere meno di 5 euro al mese, non sono richieste vaccinazioni ed acari ed altri parassiti sono molto rari. La gestione è poco impegnativa.

GABBIA PER I CANARINI : Tutto ció che dovresti sapere