Come si tirano i filotti?

Domanda di: Olimpia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Tecnicamente bisogna colpire senza esitazione con un colpo secco, rapido e deciso. Per ottenere il massimo è opportuno imprimere un leggero Effetto a sinistra così da rallentare la propria bilia e colpire quella avversaria esternamente non incidendo sul rimpallo.

Come giocare i raddrizzi?

Il tiro di raddrizzo a tre passate può essere eseguito colpendo la spunta lunga su tutta la sua superficie: applicando la forza giusta, il pallino abbatterà il rosso dopo la sola prima passata, a patto di avere anche la bilia dell'avversario sulla stessa traiettoria presa di mira.

Come dare gli effetti a biliardo?

Per dare questo effetto basta posizionare la stecca a circa due cm lateralmente al centro della bilia e colpire. L'effetto cambia l'angolo di uscita della bilia dopo che colpisce la sponda.

Perché si dice fare filotto?

di fila e otto, perché tre birilli in fila valgono otto punti. TS giochi nel biliardo, la fila centrale dei birilli | colpo con cui si abbattono tali birilli: fare filotto | fig., riuscire perfettamente in qcs.

Come leggere i diamanti nel gioco del biliardo?

Durante la partita è opportuno individuare la diagonale a 45° e traguardare la linea del diamante sulla sponda corta e sul pari della sponda lunga più vicina alla bilia avversaria. Attuando una proiezione parallela è necessario spostare la diagonale sulla bilia e leggere il valore di uscita della bilia stessa.

02 Evitare il rimpallo sullo sfaccio