Come si trasmette la bronchite?

Domanda di: Dindo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

La trasmissione dei virus avviene tramite le goccioline di saliva, emesse con la tosse, che restano in sospensione nell'aria oppure toccando naso e bocca con mani non pulite. Raramente la bronchite acuta può essere causata anche da altri fattori come fumo di tabacco, inquinamento atmosferico, polveri, vapori, fumi.

Quando la bronchite è contagiosa?

La bronchite virale è contagiosa? Sì, la bronchite può essere contagiosa. Quando la sua insorgenza è dovuta a un'infezione virale, generalmente è contagiosa. Questo accade per lo più nelle prime fasi della malattia e la diffusione avviene per via aerea, quando qualcuno che ha il virus tossisce.

Come si capisce se la bronchite e virale o batterica?

La bronchite si definisce batterica quando è appunto causata da batteri e rappresenta solo il 5% dei casi di bronchite, che invece al 95% è causata da virus. Il sintomo più caratteristico è la tosse (in genere con presenza di muco) che può essere accompagnata o meno da febbre.

Come si capisce se si ha la bronchite?

La sintomatologia della bronchite acuta si risolve nel giro di 8-10 giorni, la tosse invece è l'ultimo sintomo a scomparire e può durare fino a 3, 4 settimane.

Cosa si può fare per evitare la bronchite?

Vediamone alcuni:
  1. Umidificare l'ambiente e bere molto durante la giornata, in modo da idratare le mucose e favorire l'espettorazione del muco.
  2. Stare a riposo per recuperare forze ed energia e coprirsi adeguatamente.

Bronchite e freddo