Come spiegare il pH in modo semplice?

Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Il pH è definito come una scala di misura utilizzata per esprimere il carattere acido o basico delle soluzioni:
  1. un pH inferiore a 7 (pH < 7) indica una soluzione acida.
  2. un pH superiore a 7 (pH > 7) indica una soluzione basica.

Cos'è il pH in parole semplici?

E' una sigla che significa Potenziale Hydrogen, è il parametro che viene impiegato per valutare la concentrazione di ioni idrogeno in un liquido, tessuto o cellula. La misurazione permette di definire l'acidità o la basicità (alcalinità) di quello che si sta valutando.

Che cos'è il pH e come si misura?

Il pH è la scala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione acquosa. Si misura mediante cartine tornasole immerse nel nostro cosmetico. Il colore ottenuto dovrà essere confrontato con quello riportato sulla scala di riferimento disegnata sulla confezione.

Come spiegare acidi e basi ai bambini?

Chiedi ai bambini di nominare alcune sostanze comuni e di provare a indovinare se sono acide o basiche. Puoi suggerire che le sostanze acide, come il succo d'arancia e i pomodori, sono aspre. Quelle basiche invece, come il bicarbonato di sodio o il sapone, sono amare.

A cosa è uguale il pH?

Il pH è una grandezza fisica identificata da un valore che va da 0 a 14, che sta a indicare se una sostanza è acida (pH<7), neutra (pH=7) o basica (pH>7). Questo valore indica quanto è la concentrazione di ioni H+ in una sostanza: maggiore è l'acidità, maggiore sarà la presenza di H+ e minore sarà il valore del pH.

Che cosa sono il pH e l'acidità?