Come si trova il seno di un angolo non noto?

Domanda di: Ing. Mietta Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Ad esempio, se vuoi conoscere il seno di 150°, angolo non noto, puoi calcolarlo con la formula di addizione, esprimendolo come seno di 90°+60°, angolo noti di cui conosci il valore.

Come faccio a trovare il seno di un angolo?

Infatti, considerando il triangolo POR, dove R è la proiezione di P sull'asse delle ascisse, potete stabilire che il seno dell'angolo α è il rapporto che intercorre tra il cateto opposto all'angolo stesso e l'ipotenusa del triangolo rettangolo. Quindi: sin(α) = cateto/ipotenusa, sin(α) = RP/OP.

Come calcolare il coseno di angoli non noti?

Per alcuni angoli ci si può ricondurre al valore di un angolo nel primo quadrante (cioè compreso tra 0 e 𝜋/2), per esempio cos(x+𝜋/2) = -sin(x), quindi cos(150°) = cos(60°+90°) = cos(𝜋/3+𝜋/2) = -sin(𝜋/3) = √3/2 ≈ 0,866.

Come calcolare il seno di 135 gradi?

Seno di 135 gradi : misura del relativo segmento e , scopriamo che , anch'esso è uguale a circa 0,707 ossia è uguale ad 1/√2 .

Come trovare il seno se si ha il coseno?

Da ricordare è la correlazione tra il coseno ed un'altra funzione trigonometrica fondamentale: il seno. La loro relazione, chiamata “equazione fondamentale della trigonometria” è: sen x² + cos x² = 1. Questo permette di calcolare il valore del coseno di un angolo x sapendo il valore del seno.

calcolare seno di un angolo noto