Domanda di: Ing. Claudia Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(42 voti)
Per uccidere le endospore, e sterilizzare la soluzione, viene richiesta una bollitura lunga e intermittente. alla pressione di 1 atm. il vapore raggiunge una T di 121 °C alla quale le più resistenti spore batteriche vengono distrutte in 5-10 min.
ipoclorito di sodio, disponibile sul mercato in concentrazioni che variano tra l'1,5 e il 15%, ha un'azione disinfettante efficiente contro batteri, virus, muffe e spore anche a basse concentrazioni. È comunemente conosciuto anche con il nome di candeggina o varechina (3-5%), euclorina, amuchina (1,5%).
Qual è il prodotto più efficace sulle spore batteriche?
Per alcune spore, il perossido di idrogeno (H2O2) e l'acido fenilacetico (PAA) sono le scelte migliori; per altre spore, l'ipoclorito di sodio (NaOCl) può essere più efficace contro le spore, ma può non essere compatibile con il substrato e con la presenza di materiale organico che potrebbe inattivare rapidamente lo ...
Qual'è l'intervento più drastico che uccide tutte le forme di microrganismi patogeni e non comprese le spore batteriche?
In questo caso la sterilizzazione è un processo indispensabile, che distrugge ed elimina tutte le forme di vita microbica e viene svolta in ambito sanitario con metodi fisici o chimici. Durante questo processo si rimuovono e inattivano il 100% dei microrganismi.