Cosa fare se un CD salta?

Domanda di: Graziano Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Se il CD salta ancora durante la riproduzione, prova a pulirlo con acqua e alcune gocce di sapone per i piatti sgrassante. Usa sempre movimenti lineari partendo dal centro del disco e spostati gradualmente verso l'esterno.

Perché il CD salta?

La causa più comune del difetto è un disco danneggiato o sporco; ad ogni modo, se il servo del tracking (ed a volte anche del fuoco) non sono ben regolati, il lettore CD potrebbe esibire una eccessiva sensibilità ai problemi del disco.

Quando il lettore CD salta?

Le cause alla base dei salti possono essere varie, comunque una delle prime cose da fare è certamente una pulizia del lettore ottico, quindi consiglierei di iniziare a provare questo rimedio, magari se non hai mai pulito il lettore ripeti l'operazione almeno un paio di volte.

Cosa fare se il lettore CD non funziona?

Innanzitutto, provate a riavviare il computer. Se non funziona, provare a disinstallare e reinstallare il software del lettore DVD. Se ancora non funziona, provare ad aggiornare i driver del lettore DVD. Infine, se tutto il resto non funziona, potrebbe essere necessario sostituire il lettore DVD.

Come recuperare i CD rovinati?

Il primo “rimedio” per aprire CD danneggiati che voglio invitarti a prendere in considerazione è Stellar Phoenix Data Recovery. Si tratta di una risorsa disponibile sia per Windows che per Mac in grado di recuperare file ormai dati per persi da partizioni, dischi rigidi, CD/DVD e vari altri supporti d'archiviazione.

Riparazione lettore CD Pioneer PD-S601 problemi lettura CD che saltano durante la riproduzione