VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Perché si dice orzare?
Il termine orzare sta a indicare il movimento rotatorio dell'asse longitudinale dell'imbarcazione che va a “stringere il vento”, cioè che avvicina la prua alla direzione da cui viene il vento. Rappresenta il contrario di poggiare.
Perché si issa prima la randa?
Si deve sempre ricordare che le operazioni vengono svolte in funzione della sicurezza, dunque si issa prima la randa (con la prua al vento) perché in caso contrario il genoa si metterebbe a collo, si dovrà ricordare che la randa è la prima vela da issare e l'ultima da ammainare, tranne che nei rientri in porto con ...
Come funziona il Frullone?
In alto si trova una testa girevole che si collega alla drizza; una volta armato bisogna montare il circuito di avvolgimento. Ormai quasi tutte le barche di dimensioni oltre i 45/50 piedi escono già con un golfare a prua, davanti al rollafiocco per poter armare la vela.
Come funziona il fiocco autovirante?
Cosa è il fiocco autovirante Il punto di scotta, situato verso l'interno del fiocco, avvolge il vento perfettamente, migliorando le prestazioni generali. Tuttavia, viene ridotta la velocità con vento inferiore ai dieci nodi, in quanto la balumina resta troppo aperta quando si lasca la scotta.
Come affrontare la tempesta con la barca a vela?
Posizionare la barca diagonalmente di fronte al vento e alle onde, lasciarla andare alla deriva sottovento e girare il timone di bolina. Naturalmente, è imperativo avere molto spazio per navigare. I velisti trovano questo metodo un modo confortevole per superare una tempesta.
Come portare a zero la carena?
Consiste nel lavaggio della carena con idropulitrice ad alta pressione e nella successiva asportazione dei vecchi strati di pittura utilizzando raschietto e stecca fino ad arrivare al gelcoat, senza rovinarlo, aiutandosi a volte con un riscaldatore a bassa temperatura o con pochissimo sverniciatore che sia chimicamente ...
A cosa serve lo spinnaker?
Lo spinnaker è una vela che nasce da due fiocchi (trinchette) cuciti insieme lungo l'inferitura e si usa nelle andature portanti: dal traverso alla poppa piena. La sua forma è quella di un triangolo simmetrico. E' fatto di nailon e può avere diverse grammature, che si misurano in once.
Come può affondare uno yacht?
Le 5 cause di allagamento in barca
Cedimenti e urti con container e oggetti alla deriva. Ci sono rarissimi casi in cui lo scafo di una barca può cedere, si forma una fessura e si ha l'infiltrazione d'acqua. ... L'incaglio, brutta bestia… ... Prese a mare, componente delicato. ... Passauomo e oblò ... Serbatoi.
Quando fare carena?
Ogni quanto occorre fare carena Non esiste perciò un intervallo di tempo universalmente indicato per fare carena. In genere questa operazione si svolge una volta l'anno, durante il periodo di inattività della barca, prima di tornare in acqua per la nuova stagione.
A cosa serve il tangone?
Il tangone è un'asta usata nelle barche a vela per fornire un punto di mura variabile alla vele di prua (tipicamente spinnaker e gennaker) usate nelle andature portanti (dalla poppa piena o fil di ruota fino al limite del traverso).
Come prendere le misure per un gennaker?
Misura la lunghezza: - dell'albero dalla coperta al punto di drizza "I". - dal punto di mura al punto di scotta "E", quest'ultima per quanto utile tieni comunque conto che la sovrapposizione (E meno J) non deve andare oltre il rapporto di 1/3 (es.
Quando ridurre la vela?
Quando lo sbandamento della barca diviene eccessivo, è il momento di ridurre la velatura; diminuendo la superficie esposta al vento, la barca torna in assetto e potremo continuare tranquillamente a veleggiare.
Come si alza la randa?
Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.
A cosa serve il punto di scotta del fiocco?
Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.
Cosa vuol dire fiocco a collo?
In una barca armata con randa e fiocco la cappa significa avere il fiocco a collo (ovvero tenere il fiocco cazzato sulle mure di sopravvento), la randa completamente lasca e il timone tutto all'orza.
A cosa serve il Meolo?
Mèolo: Sbarra che sostiene la ruota di prua o tagliamare. 2. Sagola che scorre nella balumina, per attenuare, con opportune regolazioni, lo sbattere della balumina.
Come si chiude il fiocco?
Ecco la manovra per avvolgere il fiocco correttamente: non è così scontato come sembra! Ormai su tutte le barche da crociera la vela di prua è avvolgibile, ossia si apre e si chiude con il rulla fiocco o avvolgifiocco. Operazione semplice, visto che basta “tirare” una cima per chiudere e “tirare” una scotta per aprire.
Quale è l'andatura più veloce in barca a vela?
La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.
Come si dice quando si toglie una barca dall'acqua?
Sgottare: togliere l'acqua dalla barca. Skipper: comandante di una imbarcazione da diporto. Sloop: è una barca a vela con un solo albero capace di portare la randa e il fiocco.
Cosa vuol dire strambato?
– Nel linguaggio marin., con riferimento al vento, spirare ora da una direzione ora dall'altra. Nelle manovre con imbarcazioni a vela, virare in poppa, abbattere; in partic., far passare il boma della randa da un bordo all'altro con il vento in poppa, anche involontariamente: ha preso male un'onda e ha strambato.