LIFO è un metodo di gestione delle scorte che prevede che i beni acquistati più recentemente (gli ultimi ad entrare - last in) siano i primi a essere venduti (first out). Dal punto di vista della logistica di magazzino, significa che si spedisce sempre per prima la partita arrivata per ultima (più giovane).
Il metodo FIFO è uno dei possibili metodi per la valorizzazione delle scorte di magazzino. Consiste nel valorizzare gli scarichi del magazzino a partire dai primi carichi effettuati, ad esempio: Il giorno 15 di ogni mese si ricevono merci da un fornitore, che vengono poi rivendute.
Nei periodi successivi viene applicato il metodo LIFO a scatti. Se la quantità in rimanenza è aumentata rispetto al periodo precedente, le rimanenze si valutano, nei limiti delle scorte iniziali, al valore di queste e le quantità eccedenti al costo medio ponderato dell'anno stesso.
Lifo Continuo --> si calcola per ogni movimento di magazzino, rispettando l'ordine cronologico. Lifo a scatti --> Si calcola non gradualmente in base ad ogni movimento di entrata/uscita, ma soltanto a fine periodo. - Se quantità RF < quantità RI, allora il valore unitario RF è uguale al valore unitario RI.
il Fifo prevede che la merce in uscita sia sempre la più vecchia mentre il Lifo prevede che la merce in uscita sia la più giovane o ultima ad essere arrivata. Tramite questi due criteri di rotazione si calcola il valore medio ponderato della merce in magazzino con la relativa stima delle rimanenze in magazzino.