Come si usa l'Amuchina sulle ferite?

Domanda di: Manuele Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Si applica direttamente su ferite, piaghe, ustioni. Erogare lo spray fino a inumidire uniformemente l'area da trattare. Una singola erogazione equivale a 0,7 ml di soluzione.

Come usare l'amuchina per disinfettare ferite?

Amuchina per disinfettare versione spray

È importante spruzzare da una distanza di 20-25 cm. Solo nel caso in cui la cute non presenti lesioni si può usare l'amuchina spray per disinfettare le ferite, distribuendola con una garza.

Come si diluisce l'Amuchina per le medicazioni?

Questa soluzione cutanea non necessita di essere diluita ulteriormente e può essere applicata sulla zona da trattare attraverso: lavaggio, bagno, irrigazione; compresse imbevute; bendaggi inumiditi. Le applicazione possono essere ripetute più volte al giorno fino a 6 volte nell'arco di 24 ore.

Cosa usare per disinfettare una ferita aperta?

Di solito, è sufficiente pulire con cura la ferita, partendo dall'interno e poi andando verso l'esterno, con una garza imbevuta di acqua ossigenata o di un altro disinfettante. Occorre poi coprire la lesione con un cerotto, facendo attenzione che la parte adesiva non venga a contatto con la ferita.

Qual è il miglior disinfettante per le ferite?

I disinfettanti per le ferite chirurgiche più utilizzati, solitamente sono la clorexidina 2%, lo iodio-povidone, la soluzione fisiologica 0,9%. Nel caso di pazienti allergici, invece, si può intervenire solo lavando e asciugando la ferita.

IPPOCRATE: COME DISINFETTARE LE FERITE