Il suo utilizzo è semplice: basta inserire un prompt e al resto ci penserà l'IA. Il risultato finale è può variare a seconda del comando che si usa, andando ad arrivare a praticamente delle opere d'arte, fino a passare a immagini degne dei migliori horror.
Per utilizzarlo è sufficiente registrarsi al sito tramite Discord, entrare in uno dei canali newbies e digitare il comando /imagine nella chat, seguito da un prompt ovvero una o più frasi descrittive di ciò che intendete chiedere al programma di produrre.
Entrando nel server Midjourney, potrete chiedere alla IA di creare 25 immagini, dopodiché se volete continuare con gli esperimenti, dovrete pagare un abbonamento mensile – si parte da 10 dollari al mese per gli utenti base fino ai 600 per account corporate. Midjourney non costa poi molto.
Una volta che sei dentro dovrai andare su uno dei canali “Stanze dei nuovi arrivati” nella barra laterale e utilizzare uno dei canali”#newbies-**”. A questo punto puoi dare sfogo alla tua creatività, ti basterà inserire il comando /imagine ed iniziare a descrivere la scena che vorresti vedere, ovviamente in inglese.
Il processo è semplice: gli utenti caricano una foto dal proprio telefono e selezionano il filtro AI Art. Il filtro elabora l'immagine – mettendoci più o meno tempo a seconda della prontezza del dispositivo – e produce un'opera d'arte unica.