Will o Shall? Come regola generale, bisogna usare will per le frasi affermative e negative al futuro e per le richieste. Mentre invece per fare proposte e dare suggerimenti con I/we in forma interrogativa è preferibile l'uso di shall. Per le dichiarazioni formali, in particolare per gli obblighi, è bene usare shall.
Shall è un verbo modale che si usa soprattutto per: fare proposte o dare suggerimenti, tipo: Shall we go? (Andiamo/Ce ne andiamo); offrirsi di fare qualcosa, ad esempio: Shall I close the window? (Che faccio, chiudo la finestra?);
Il verbo modale shall viene usato soprattutto nella forma interrogativa con la prima persona singolare (I) e plurale (we) per fare proposte. la forma interrogativa si costruisce con il verbo modale (shall) seguito dal soggetto e infine dal verbo principale: Shall I go? Shall we go? (vado?
Il verbo shall è utilizzato per proporre qualcosa, o per chiedere un consiglio in un contesto formale. Questo verbo ha una particolarità: si usa soltanto alla prima persona singolare e plurale (I e We) e nella forma interrogativa. Esempi: Shall we call him? (Lo chiamiamo?); Shall I book the flight? (Prenoto il volo?)
“Should” si usa per esprimere il desiderio che qualcosa (che non si è realizzato) fosse accaduto nel passato, rimpianto o rimorso. Esempi: You should have tried it.