VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come inserire nota con numero?
Nella scheda Riferimenti selezionare Inserisci nota a piè di pagina o Inserisci nota di chiusura. Immettere il testo desiderato nella nota a piè di pagina o di chiusura. Tornare al punto del documento facendo doppio clic sul numero o sul simbolo all'inizio della nota.
Quando si usa Idem nelle note?
(Idem), per indicare lo stesso autore che è stato citato nella nota precedente. Quando si richiama nuovamente (ma non nella nota immediatamente successiva) un testo precedentemente citato, occorre indicare nuovamente l'autore seguito dalla dicitura: Op. cit.
Come si scrivono le note nel testo?
In linea generale, le note hanno numerazione progressiva (araba) che ricomincia a ogni capitolo. Gli indicatori di nota, nel testo, devono essere posti immediatamente di seguito alla parola di riferimento, possibilmente a fine periodo, collocati uniformemente prima o dopo la punteggiatura.
Che tipi di note ci sono?
Secondo le convenzioni attuali, le note sono sette, con nomi diversi a seconda della lingua utilizzata. Tuttavia, queste sette note rappresentano 12 semitoni. Esistono due denominazioni: «DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI», stabilita attorno all'anno 1000 da Guido d'Arezzo; «C, D, E, F, G, A, B», di origine greca antica.
Come si formano le note?
Le note si rappresentano con dei PALLINI inseriti sugli spazi o sulle righe del pentagramma. In base alla loro posizione sul pentagramma quindi possiamo determinare se una nota è DO, RE ecc.
Che differenza c'è tra le note e la bibliografia?
le note (a piè di pagina o a fine capitolo) che tramite un numero di richiamo permettono di rintracciare le fonti a partire dal testo; la bibliografia, ovvero l'elenco finale di tutti i documenti che sono stati consultati per produrre la ricerca.
Come si fa a numerare le note capitolo per capitolo?
Se non hai ancora inserito nessuna nota, puoi cliccare su Inserisci > Nota a piè di pagina, avendo cura di spuntare l'opzione: Numerazione > Ricomincia ad ogni sezione. Quindi clicca su Inserisci. La nota apparirà a piè di pagina e sarà numerata con 1, e potrai digitarne il testo.
A cosa servono le note a piè di pagina?
Nota a piè di pagina: immediatamente visibile dal lettore, contiene riferimenti bibliografici essenziali, brevi osservazioni o chiarimenti utili all'immediata comprensione del testo.
Dove si collocano le note?
Le note sono dei piccoli simboli grafici di forma leggermente ovale che vengono collocati sul pentagramma, anche detto rigo musicale. Il pentagramma è un sistema di cinque linee parallele ed equidistanti, separate da quattro spazi.
Come si scrivono le citazioni?
Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.
Dove si mette la nota Prima o dopo il punto?
Le note, numerate progressivamente dalla prima all'ultima, devono essere a pie' di pagina. Nel testo, gli esponenti delle note vanno messi dopo la punteggiatura (punti, virgole).
Che nota e la D?
La frequenza del re della 3ª ottava (quello immediatamente al di sopra del do centrale) è approssimativamente di 293.665 hertz. Nella notazione in uso nei paesi di lingua inglese e tedesca, il re corrisponde alla nota D.
Quali sono le note più basse?
Le note acute (o alte) si troveranno in prossimità della V linea, per proseguire anche sopra il Pentagramma. Le note gravi (o basse) si troveranno in una posizione al di sotto della I linea.
Come si scrive un articolo nelle note?
Articolo di un giornale online: Nome del giornale + data di pubblicazione + titolo dell'articolo + URL. Articolo di un giornale cartaceo: Nome del giornale + data di pubblicazione + titolo dell'articolo. Email: Cognome e nome dell'autore + "email" + anno di invio + titolo / oggetto.
Cosa vuol dire infra nelle note?
Altre abbreviazioni: p. = pagina; pp. = pagine; infra = per rimandare a pagine successive del proprio lavoro; supra = per rimandare a pagine precedenti del proprio lavoro; ss.
Cosa vuol dire op cit?
ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi). op. cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente).
Cosa vuol dire passim nelle note?
– Qua e là, in diversi luoghi. Si usa anche in contesti italiani, spec. nelle citazioni, per significare che la notizia, la parola o la frase a cui si fa riferimento si trova in più luoghi dell'opera citata: cfr. Virgilio, Eneide, passim.
Come inserire un libro nelle note?
Quindi iniziamo dal sistema più semplice per riportare la citazione di un libro in nota o in bibliografia: Cognome Autore Nome abbreviato all'iniziale, Titolo dell'opera in corsivo, Nome della casa editrice, luogo di pubblicazione, anno dell'edizione, pagina.
Come si usa il piè di pagina?
Aggiungere intestazioni e piè di pagina
Apri un documento in Documenti Google sul computer. In alto a sinistra, fai clic su Inserisci. Intestazione e numero di pagina. Seleziona Intestazione o Piè di pagina. Inserisci il testo per l'intestazione o il piè di pagina.