Come si vestivano i bambini Spartani?

Domanda di: Sig.ra Lidia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

A Sparta era invece d'uso il tríbon, un mantello più corto e più grezzo, mentre gli efebi (cioè i ragazzi compresi fra i 17/18 e i 20 anni) utilizzavano in genere la chlamús («clàmide»), un mantello più agile e leggero, fissato sopra il petto o sulla spalla destra da una fibbia e molto in uso durante i viaggi.

Come si vestivano gli Spartani?

Indossavano tuniche simili ad altri stati greci, si esercitavano nudi e indossavano sandali. In guerra, gli spartani erano leggermente diversi dagli altri greci. Avevano un'armatura simile con gambali, un elmo e uno scudo. Anche se ovviamente ogni pezzo di armatura di diverse città stato era leggermente diverso.

Come venivano trattati i bambini a Sparta?

I bambini seguivano un rigido addestramento, veniva insegnato loro a parlare con saggezza usando poche parole (dal greco: λακωνισμός, lakonismos), a mangiare il minimo necessario alla sopravvivenza e ad allenarsi duramente in modo da diventare efficienti membri della falange.

Cosa facevano gli Spartani con i bambini?

Fino all'età di sette anni i bambini vivevano con la famiglia, poi entravano in scuole dirette da maestri scelti dallo Stato. Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi.

Come si vestivano i bambini greci?

La versione destinata ai bambini invece era lasciata libera senza cintura, così come quella indossata dai soldati al di sotto delle corazze. Materiale maggiormente diffuso era la lana, e soltanto in rare occasioni il lino.

Paxi – Il Sistema Solare