Come si vestono i vigili del fuoco?

Domanda di: Dr. Kayla Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

I vigili del fuoco italiani indossano divise specializzate in base al tipo di intervento, progettate per la massima protezione, visibilità e funzionalità. L'uniforme operativa da intervento (antincendio/soccorso) è verde scuro con bande gialle rifrangenti, certificata come DPI di III categoria, e include elmetto, sottocasco, giubba e pantaloni ignifughi.

Come sono vestiti i vigili del fuoco?

È costituita da una giubba e da un pantalone, di colore verde scuro con bande gialle, da indossare in abbinamento. Sul dorso della giubba è applicata la scritta “VIGILI DEL FUOCO”. Sulla manica destra è ricamato lo stemma in uso al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e la scritta “VIGILI DEL FUOCO”.

Colore della divisa dei vigili del fuoco?

I.

L'uniforme maschile è di colore blu ed è costituita da: Copricapo: berretto rigido in lana pettinata 100% con visiera nera. Internamente è foderato con la stessa fodera della giacca.

Quante divise hanno i Vigili del Fuoco?

I Vigili del Fuoco hanno diverse tipologie di divise a seconda dell'impiego, tra cui l'uniforme operativa ordinaria (verde scuro per il soccorso, con bande riflettenti, giacca e pantalone) per le operazioni di routine, l'uniforme da intervento estiva/invernale (DPI di III categoria per calore/fiamma), e altre divise specifiche per cerimonie, rappresentanza e ruoli specialistici (come NBCR o USAR), che includono uniformi di rappresentanza e specifici DPI.
 

Vigili del Fuoco sono pubblici ufficiali?

469: «Art. 16. - 1. Nell'esercizio delle proprie funzioni, il personale direttivo ed i sottufficiali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco sono ufficiali di polizia giudiziaria; i vigili scelti ed i vigili sono agenti di polizia giudiziaria.

I vigili del fuoco HANNO PAURA? Come la GESTISCONO? - Talk Stories CLIP