Come si vive in Norvegia da pensionato?

Domanda di: Samira Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Vivere in Norvegia come pensionato
Il clima rigido e un elevato costo della vita sono sicuramente i motivi principali per i quali molto pensionati più che pensare alla Norvegia puntano ad andare a vivere a Tenerife con la pensione o in altri paesi in cui il clima è caldo, i costi bassi e il gettito fiscale contenuto.

Come i norvegesi vedono gli italiani?

In Norvegia gli italiani sono molto integrati nella società, non sono discriminati anzi, sono elogiati e sono molto amati dal popolo norvegese.

Cosa sapere prima di trasferirsi in Norvegia?

Nonostante non faccia parte dell'Unione Europea, la Norvegia fa parte dell'area Schengen. Per questo motivo, un cittadino italiano o di qualsiasi altro Stato appartenete all'area non ha bisogno di visti o documenti particolari per andare a vivere in Norvegia. È sufficiente una carta d'identità o un passaporto validi.

Quanto si prende di pensione in Norvegia?

Vi lascio sbizzarrirvi nei conti (vi ricorso solo che l'attuale pensione media norvegese è pari a circa 78.000 dollari l'anno).

Quando non andare in Norvegia?

Da dicembre a febbraio. Teoricamente in inverno non si può visitare nessuna regione della Norvegia. Tuttavia la Lapponia, Oslo e il Sud del Paese si possono comunque visitare in questo periodo.

Lavorare in Norvegia : ne parla un amico che vive a Oslo