Come sistemare pentole e padelle in lavastoviglie?

Domanda di: Emilia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

In linea di massima è corretto disporre pentole, padelle e teglie nella parte centrale del cestello inferiore, capovolte, distanziate e possibilmente inclinate, sfruttando i divisori dei piatti, che in alcuni modelli si possono anche muovere o abbassare per far spazio alle stoviglie più ingombranti.

Come mettere pentole e padelle in lavastoviglie?

Posiziona tutti i pezzi comodamente nel cestello, in modo che non siano troppo liberi di muoversi né troppo stretti rischiando di rompersi o creparsi. Puoi mettere anche le pentole e le padelle piccole o di media dimensione nel cestello superiore, ma rivolte verso il basso.

Dove posizionare le pentole nella lavastoviglie?

Nel cestello inferiore si mettono non solo i piatti, ma anche le ciotole più grandi, le pentole e le padelle più ingombranti. Per sfruttare al meglio lo spazio e ottenere risultati di lavaggio migliori metti i piatti, i vassoi e i taglieri all'esterno, così da evitare di bloccare i bracci.

Come lavare le pentole in lavastoviglie?

Le pentole si possono mettere in lavastoviglie, purché siano realizzate con un materiale adatto a questo tipo di lavaggio, come l'acciaio. Per quanto riguarda le pentole in alluminio e quelle antiaderenti, invece, è meglio fare sempre riferimento alle istruzioni di lavaggio del produttore.

A cosa serve la carta stagnola nella lavastoviglie?

L'alluminio della carta stagnola attira infatti verso di sé le particelle che causano l'opacità delle stoviglie opache. In questo modo i piatti e i bicchieri usciranno più lucidi e brillanti dalla lavastoviglie.

Come caricare correttamente la lavastoviglie con i consigli di tata domizi