VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa fare se il vicino non rispetta le distanze?
Se non si rispetta la distanza, il vicino può decidere o di costruire ripristinando la distanza originaria arretrando, avanzare e mettersi in aderenza o, se ritiene lesi i propri diritti agire giudizialmente per chiedere la demolizione della parte della struttura che non rispetta le distanze minime.
Cosa dice la legge sui confini?
Quando il confine tra due fondi è incerto, ciascuno dei proprietari può chiedere che sia stabilito giudizialmente. Ogni mezzo di prova è ammesso. In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali.
Cosa fare se le piante del vicino invade la mia proprietà?
Stando a quanto riportato dal Codice Civile il proprietario del fondo "invaso" dai rami del vicino può costringere l'altro a tagliare le fronde - chiedendo eventualmente al tribunale un provvedimento di urgenza in caso di inottemperanza - ma non può intervenire arbitrariamente senza il permesso dell'altro.
Quando il vicino ha l'obbligo di tagliare un albero?
Dispositivo dell'art. 896 Codice Civile. Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino( 1 ) può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli( 2 ) , e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
Chi deve raccogliere le foglie del vicino?
Per il principio del neminem laedere citato prima, la corte confermò il diritto del proprietario a tutelare il proprio spazio, scaricando sul vicino molesto le spese di manutenzione e pulizia.
Cosa fa seccare un albero?
di eliminarla tagliando i rami ma io come tali rami lei farà sempre nuovi rami quindi non riesca ad eliminarla. invece con l'applicazione del sale si secca la pianta e si seccano anche le radici e poi.
Come chiedere al vicino di tagliare le piante?
In primo luogo, è bene richiedere al vicino, amichevolmente, di provvedere al taglio dei rami che arrecano fastidio e, subito dopo, se il tentativo è stato vano, fargliene richiesta formale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, assegnandogli un termine di alcuni giorni per provvedere.
Quanto può essere alta una siepe al confine?
3 cod. civ. prescrive che le siepi piantate in prossimità del confine possono avere un'altezza massima di 2,5 metri accerti che viola tale norma una prescrizione che disponga che le siepi piantate in prossimità del giardino abbiano un'altezza massima di 2 metri.
Quanto deve distanze un albero da una casa?
Premetto che non abbiamo muri divisori ma la stessa separazione è stata fatta dalla parete della casa. La distanza di mezzo metro è prevista dall'art. 892 del c.c., comma 1, n. 3 per “le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo”.
Cosa fare se l'albero del vicino mi toglie la luce?
La legge dice che se i rami degli alberi condominiali tolgono luce e aria a un appartamento, e le piante sono state messe a dimora a una distanza inferiore a quella legale da meno di 20 anni, l'interessato ne può pretendere l'estirpazione.
Quali alberi si possono piantare vicino casa?
Ecco alcuni alberi da scegliere per goderne poi della sua ombra estiva:
Acero Rubrum. Lo conosciamo meglio come Acero rosso o scarlatto, ma anche morbido. ... Acero Campestre. ... Liriodendro. ... Liquidambar. ... Querce. ... Carpini. ... Celtis.
Cosa succede se taglio i rami del vicino?
896 del codice civile secondo cui il vicino sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del confinante può “in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.”.
Che permessi bisogna avere per tagliare l'albero nel proprio giardino?
Oltre all'abbattimento, è necessario richiedere l'autorizzazione forestale anche per il taglio di alberi su suolo privato. Nell'ambito delle operazioni da compiere in aree boschive private, possono esserci diverse autorizzazione che, anche in questo caso, si differenziano in base ai vari Regolamenti regionali.
Quanto deve distare un albero ad alto fusto da una casa?
L' art. 892 c.c. stabilisce quanto alle distanze tra il fondo e gli alberi che, salve le diverse distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine: 1) tre metri per gli alberi di alto fusto.
Chi deve tagliare i rami del vicino?
896 c.c. al proprietario del fondo, sul quale, essi protendono, il potere di costringere il vicino a tagliarli in qualunque tempo.
Come deve essere la siepe di confine?
Secondo l'articolo 892, le siepi devono essere piantate ad almeno un metro e mezzo dal confine se superano i tre metri di altezza. Se invece l'altezza non supera i tre metri, la distanza minima dal confine può essere ridotta a un metro.
Chi è il proprietario di un muro di confine?
10 Gen Art. 881 — Presunzione di proprietà esclusiva del muro divisorio. Si presume che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.
Quanto deve essere alta una recinzione di confine?
L'altezza massima consentita per le recinzioni verso gli spazi privati è di m 3,00 — misurata dalla quota del proprio terreno dopo la sistemazione — con un massimo di m 3,50 da quella del terreno confinante, sia pubblico che privato.
Chi deve fare la recinzione di confine?
Secondo l'articolo 886 del Codice Civile “Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione di muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati.