VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Com'è gestita la raccolta dei RAEE?
Il conferimento dei RAEE può essere eseguito dai consumatori nei centri di raccolta predisposti dai comuni, o tramite il ritiro da parte dei rivenditori (per conto dei produttori), nelle fasi di acquisto di nuovi prodotti (rivalutazione dell'usato).
Che fine fanno i rifiuti RAEE?
Un RAEE infatti non può essere gettato semplicemente nel cassonetto dell'indifferenziata, ma va portato nei centri di raccolta comunali o dai rivenditori che si occupano dello smaltimento.
Dove si butta il telecomando della TV?
I giocattoli elettrici o elettronici, i vecchi telefonini, i telecomandi che non funzionano sono RAEE e vanno conferiti al Centro di Raccolta o al servizio "Ecoself", dove disponibili. Questo tipo di rifiuto può essere ritirato anche dai rivenditori.
Dove si buttano i cavi del telefono?
I cavi possono essere consegnati presso l'isola ecologica del proprio Comune e da qui trasferiti in centri specializzati nel riciclo per ridare loro nuova vita. La gestione dei rifiuti in Italia è disciplinata del Decreto Legislativo 152 del 2006 (parte IV), in parte modificato dal D. Lgs. 205 del 2010.
Come si smaltiscono i caricabatterie dei cellulari?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.
Dove si gettano le chiavette USB?
I cittadini che vorranno buttare una chiavetta USB (così come un televisore, una lavatrice o il frigo) potranno recarsi presso un qualsiasi negozio di elettronica e conferire i rifiuti elettronici negli appositi contenitori che si trovano all'interno della struttura.
Perché i rifiuti RAEE sono pericolosi?
Diversamente da quanto si crede, i RAEE possono contenere sostanze altamente inquinanti e pericolose, come i metalli pesanti, schiume isolanti, gas lesivi per l'ozono (come ad esempio clorofluorocarburi), mercurio, ecc. i quali rappresentano un potenziale pericolo per l'ambiente.
Quali sono i RAEE pericolosi?
I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), sono rifiuti pericolosi provenienti da prodotti tecnologici come elettrodomestici, computer ed elettroutensili non più funzionanti o obsoleti.
Cosa non rientra nei RAEE?
le installazione fisse di attrezzature di linee di distribuzione self service con gruppo remoto. Non sono Raee, in quanto la funzione primaria non è quella d'illuminazione ma quella di mobile di arredo. Non sono Raee, se ed in quanto configurabili quali installazioni fisse.
Chi deve fare la dichiarazione RAEE?
49/2014 e il corretto trattamento dei RAEE e definire le quote di mercato. Quali sono i soggetti interessati? Devono iscriversi al Registro nazionale: Imprese che immettono Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) sul mercato: produttori, rivenditori con il proprio marchio, importatori, rivenditori a distanza.
Chi gestisce i RAEE?
Il CdC RAEE si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE in Italia.
Come smaltire RAEE aziendali?
I rifiuti aziendali citati sopra devono per legge essere smaltiti presso isole ecologiche e discariche autorizzate, a seguito della compilazione della documentazione per il ritiro e lo smaltimento. Laddove i rifiuti non vengano trattati e smaltiti correttamente si può incorrere in sanzioni penali ed esose.
Dove si butta il frigorifero?
Il cittadino ha a disposizione diverse strade per avviare un corretto smaltimento: può portare personalmente il raee in un centro di raccolta comunale (la cosiddetta isola ecologica) o, se il Comune effettua il servizio, chiedere il ritiro a domicilio.
Dove buttare lo spazzolino elettrico?
Dove buttare lo spazzolino elettrico La testina infatti va smaltita come un normale spazzolino manuale, cioè nell'indifferenziata. Per quanto riguarda il manico, che contiene delle batterie, rientra nella categoria dei rifiuti elettronici.
Dove si butta lo spazzolino elettrico rotto?
In questo caso, dove andrà gettato lo spazzolino elettrico? Bisogna operare una distinzione fra testina e manico: la testina andrà smaltita come nel caso dello spazzolino “classico”, nell'indifferenziata; il manico, invece, che contiene le batterie, va smaltito nei rifiuti elettronici.
Dove si buttano i Powerbank?
Le pile e batterie scariche - a stilo rettangolari, quadrate, tonde - vanno gettate esclusivamente negli oltre 900 contenitori appositi presso negozi, sedi Ama, scuole ecc. Non possono esser gettate insieme ad altri materiali perché sono rifiuti pericolosi che contengono materiali tossici come mercurio e cadmio.
Dove si mettono le lampadine bruciate?
È possibile gettarle nei centri di raccolta abilitati (isole ecologiche) perché vengano avviate al corretto processo di raccolta, per smaltirle o riciclarle.
Dove si butta la spazzola della scopa?
Le spazzole dei tergicristalli vengono smaltite tra i rifiuti non riciclabili. Sia il braccio del tergicristallo che il labbro di gomma sono composti da materiali non pericolosi che non possono essere riciclati. Pertanto i tergicristalli vanno smaltiti tra i rifiuti non riciclabili .
Come smaltire un vecchio computer?
Le modalità per smaltire un RAEE sono due:
Consegnare il rifiuto nei negozi di elettronica (con superficie di almeno 400mq) acquistando un prodotto corrispondente. Se il rifiuto non supera i 25 cm non avrai nessun obbligo di acquisto. Portare il RAEE in un centro di raccolta attrezzato.
Come cancellare tutti i dati da un PC?
Segui questi passaggi:
Vai a Impostazioni > Sistema > Recupero. Su Windows 10, vai ad Aggiornamento e sicurezza invece di Sistema. Vai a Reimposta il PC e fai clic su Reimposta. Su Windows 10, fai clic su Inizia. Scegli l'opzione Rimuovi tutto. Qui, attiva l'opzione Cancellazione dati.