Come sono calcolati i premi delle assicurazioni?

Domanda di: Gregorio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Il premio è composto da un premio puro, al quale si sommano i caricamenti specifici caso per caso, per ottenere il cosiddetto premio di tariffa RC auto. Aggiungendo le imposte al premio di tariffa si ottiene il premio assicurativo, che è la somma finale che l'assicurato è tenuto a pagare alla compagnia d'assicurazione.

Come si calcola il premio di una polizza assicurativa?

Per calcolare il premio assicurativo dobbiamo moltiplicare la frequenza dei sinistri per il carico medio, in questo modo otterremo quello che viene denominato come premio puro. A parità di condizioni questo premio puro viene influenzato dall'andamento tecnico della compagnia.

Quanto sale il premio assicurativo dopo un incidente?

Il premio può anche triplicare

Per un giovane neopatentato, un sinistro può portare ad aumenti anche del 200% sull'ultimo premio versato, mentre un guidatore esperto (in prima classe di merito da più anni) può cavarsela con un importo superiore del 20-25%.

Come viene calcolato il premio puro?

Il premio puro, che con i caricamenti va a comporre il premio di tariffa, è calcolato sulla base del rischio assunto dall'assicuratore. Nelle assicurazioni contro i danni, il premio puro viene calcolato in base alle previsioni relative alla frequenza e al costo medio dei sinistri.

Come si calcola il premio assicurativo sulla vita?

Per calcolare l'importo del premio assicurativo, le compagnie devono tenere in considerazione determinati criteri, tra cui:
  1. età, stile di vita e condizioni fisiche dell'assicurato;
  2. il capitale che si intende assicurare;
  3. durata del contratto;
  4. eventuali garanzie aggiuntive.

Come abbattere il premio dell'assicurazione auto