Domanda di: Dott. Soriana De Santis | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(22 voti)
Le telline si presentano con una conchiglia cuneiforme, solida, composta da due valve. La parte anteriore è più lunga e il margine dorsale della valva sinistra supera sempre quello della valva destra. La superficie è liscia e presenta alcune linee di accrescimento.
Le carni delle telline contengono vitamina A in elevate percentuali, e sono ricche di fosforo, proteine nobili e potassio. Possono essere consumate anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico poiché apportano pochi grassi a fronte di elementi nutritivi fondamentali per la salute umana.
Se ci si concentra bene infatti, si può notare come le vongole siano più grandi e panciute, caratterizzate da una conchiglia irregolare, con striature concentriche di colore grigio. Le telline invece, anche chiamate arselle, presentano una conchiglia cuneiforme, particolarmente liscia e tendenzialmente più colorata.
Attenzione: se i gusci sono aperti e non si chiudono toccandoli, vuol dire che le telline sono morte: in questo caso NON COMPRATELE per nessun motivo! Se invece ne trovate solo alcuni esemplari con le valve aperte, scartateli e utilizzate solo gli altri.
Le telline sono molluschi dal ridotto contenuto calorico, motivo per cui sono indicate in caso di diete dimagranti. Inoltre sono antinfiammatorie, abbassano il livello di trigliceridi nel sangue, favoriscono il buon umore e contribuiscono a mantenere in salute la tiroide.