Cosa vuol dire registro alto?

Domanda di: Ing. Giovanna Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

REGISTRO ELEVATO
Il lessico presenta espressioni ricercate, eleganti, rispettose (Egregio ingegnere, siamo lieti e onorati di mettere a sua completa disposizione i servizi della nostra azienda) che elevano il tono del messaggio. Il periodare è vario, di ampio respiro, con uso di subordinate.

Che cosa significa registro?

Libro, quaderno, fascicolo o volume formato da un certo numero di fogli (per lo più numerati progressivamente, contrassegnati e forniti di suddivisioni e indicazioni varie), nel quale si registrano o si annotano in un determinato ordine (normalmente di successione nel tempo) atti e fatti, operazioni e situazioni, ...

Cosa vuol dire registro basso?

il registro basso o colloquiale, dove i vocaboli sono generici, la sintassi è semplificata o tipica del parlato e talora si avvale di espressioni gergali o dialettali.

Quanti tipi di registri ci sono?

I registri linguistici dipendono dal contesto (famiglia, amici, lavoro) e dallo status del nostro interlocutore (età, cultura, posizione sociale, provenienza geografica). Si classificano in cinque tipi fondamentali.

Quando si alza il registro stilistico?

Livello formale: registro elevato

è utilizzato soprattutto nelle comunicazioni scritte e/o orali, di argomento elevato e nelle situazioni ufficiali che richiedono particolare una espressiva(congressi,conferenze ecc.) , perché non si ha confidenza con l'interlocutore.

Come cambiare REGISTRO in base alla SITUAZIONE: espressioni FORMALI e INFORMALI in italiano! 🇮🇹