Come sono i blazer?

Domanda di: Celeste Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Il blazer o anche “giacca sportiva” è un indumento totalmente diverso dalla giacca da abito. Innanzitutto, è un capo a sé, senza pantaloni pre-abbinati, quindi ha una più grande autonomia nella scelta degli abbinamenti con i pantaloni.

Cosa caratterizza il blazer?

Che cos'è un blazer? Il blazer è un tipo di giacca maschile di derivazione militare e che raggiunge la sua massima popolarità come divisa di famosi college e club inglesi. Per questo motivo è nato come un capo con una propria identità, non necessariamente come parte di completo, e con uno stile meno rigido e formale.

Che tessuto sono i blazer?

Entra in gioco proprio quando si vuole dare un tocco di classe a pantaloni più informali come jeans o chino. Il blazer viene infatti generalmente realizzato in serge, hopsack, flanella e lana d'agnello per l'inverno e in fresco lana o lino per l'estate.

Come è fatto il blazer?

Il blazer è una giacca sportiva di lana blu, con bottoni di metallo e taschino, su cui può essere applicato il monogramma della persona che lo porta, oppure uno stemma.

Quando si indossa il blazer?

Il blazer è perfetto da indossare soprattutto quando inizia la stagione, abbinato magari ad un paio di jeans e stivaletti con tacco! Questo capo è infatti molto versatile, e può essere sfruttato per tantissime occasioni!

BLAZER: cos'è davvero e quanto varianti esistono?