Come sono i denti marci?

Domanda di: Ing. Fatima Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Essenzialmente sono il risultato di una demineralizzazione dello smalto dentale causato dall'acidità dei nostri batteri presenti all'interno della bocca. La carie appare come una macchia scura sui denti, che diventano sempre più neri con la progressiva distruzione dello smalto.

Come capire se si ha un dente marcio?

Riconoscere un dente cariato. I sintomi
  1. Sensibilità a caldo e freddo. ...
  2. Dolore nel masticare cibi acidi e dolci. ...
  3. Dolore pulsante che si irradia e resistente agli antidolorifici. ...
  4. Dolore cupo su un preciso dente. ...
  5. Fori visibili o fosse tra i denti. ...
  6. Alitosi.

Come si cura un dente marcio?

Per curare il dente cariato è necessario rimuovere con attenzione dal dente la parte danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto sano. La cavità così ottenuta viene disinfettata e il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza, a esigenze estetiche o masticatorie.

Cosa vuol dire quando un dente puzza?

La presenza di carie

Le carie sono lesioni dei denti provocate dalla placca che si è accumulata erodendo lo smalto, oltre che dai residui di cibo che rimangono tra dente e dente e vengono attaccati dai batteri producendo cattivo odore.

Quando il mal di denti è pericoloso?

Con mal di denti quando rivolgersi al proprio medico? In caso di mal di denti è sempre bene rivolgersi al dentista per identificarne la causa, soprattutto se il dolore è molto forte, se dura da più i 1 o 2 giorni e se è associato a febbre.

Bocca con denti marci