Come sono i pesci quando dormono?

Domanda di: Anastasio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

Molti pesci fanno brevi sonnellini durante il giorno o la notte, e il periodo di riposo si riconosce perché si fermano. Alcune specie prima di dormire hanno una frenetica attività di preparazione. I labridi, o tordi, si nascondono nella sabbia, mentre lo scaro, o pesce pappagallo, si avviluppa in un bozzolo di muco.

Come capire se un pesce sta dormendo?

Mettendo del cibo avrete notato che i pesci impiegano molto di più ad individuarlo rispetto a quando sono svegli. Quando li vedete immobili dunque non spaventatevi, stanno semplicemente dormendo, di conseguenza rallentano il respiro e sono meno attivi.

Come dorme il pesce?

Alcuni pesci della barriera corallina hanno un sonno più riconoscibile perché, di notte, si avvolgono in uno spesso strato di muco che li rende invisibili ai predatori. Altri invece, come alcuni Cobitidi, dormono appoggiati su di un fianco.

Come dormono i pesci in acquario?

In linea di massima tutti i pesci che vivono negli acquari di casa tendono a giacere immobili sul fondo o vicino alla superficie dell'acqua e a dormire di giorno. Non dovete mai disturbarli finché dormono, in quanto potreste spaventarli e causare loro forte stress.

Come dormono i pesci con gli occhi aperti?

Una delle leggende urbane sui pesci è la credenza che non dormano perché non chiudono gli occhi. I pesci non possono chiudere gli occhi semplicemente perché non possiedono palpebre. Per questa ragione i pesci dormono sempre con gli occhi aperti.

#acquariocurioso - I pesci DORMONO?