VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come parlano i Liguri?
La lingua ligure (nome nativo lengoa lìgure /'ligyre/ o zeneize /ze'nejze/, codice ISO 639-3 lij) è una lingua romanza tradizionalmente associata a quelle galloitaliche (piemontese, lombardo, emiliano e romagnolo), nonostante se ne discosti per una serie di caratteristiche.
Che origine hanno i Liguri?
Secondo una visione invasionista tradizionale, i Liguri sarebbero stati in origine un antichissimo popolo pre-indoeuropeo. Secondo una visione più continuista, rappresenterebbero un antico strato indoeuropeo diffuso nel II millennio a.C. in tutta l'area tirrenica.
Come insultare in genovese?
Vediamo i principali: belinon = tontolone/minchione (Pronuncia: Belinùn) abbelinòu = stupido/rincoglionito. belinn-a = sciocco/deficiente.
Come si dice bugiardo in genovese?
Viene indicato anche per definire una persona “viziata”, con tono di scherno. e) Conta musse! | “Bugiardo!”.
Quanto sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna.
Come si dice soldi in ligure?
Per questo motivo ma anche per divertirci insieme, proverò a fare un po' di luce su alcuni di questi temi. Capiremo perché si dice Denaro, Quattrini ma anche Testone, Piotta o come dicono in Veneto, Schei, o in Liguria Palanche.
Per quale cosa sono famosi i genovesi?
Piatti tipici Genovesi
Il Pesto. Conosciutissima e famosa in tutto il mondo, questa salsa rappresenta un po' il simbolo di Genova, insieme alla Lanterna. ... Pansoti con la salsa di noci. ... Calamari e Acciughe Fritte. ... Stoccafisso. ... Focaccia al Formaggio. ... Farinata. ... Torte di Verdura. ... Cima Genovese.
Come si scrive buonanotte in genovese?
Buonanotte così... Cieuve, bagneuve...
Che lingua parlavano i liguri?
Il ligure antico fu una lingua parlata in epoca pre-romana e romana dai Liguri, un antico popolo dell'Italia nord-occidentale e della Francia sud-orientale (Alpi Marittime), territorio nella zona geografica ligure.
Quale il piatto tipico della Liguria?
Se si parla di Liguria e dei piatti tipici più rappresentativi è immediato pensare alla pasta col pesto alla genovese o alla focaccia, dalla classica ligure alla Recco IGP. Altrettanto popolari, nell'ambito del cibo da strada, sono la farinata di ceci e la panissa.
Cosa sono i Castellari liguri?
I Castellari Liguri Quella del castellaro è una forma di insediamento del popolo degli antichi liguri posta su alture, i cui versanti terrazzati svolgevano funzioni abitative, agricole e di protezione dal dissesto.
Come si dice aglio in genovese?
Salsa a base di aglio e aceto. Aglio = aggio. Agrodolce = agrodôçe.
Come si dice freddo in ligure?
O freido (il freddo): "O freido ai Santi u sciòrte d'in ti canti, a San Martin u l'è pei camin, a Sant'Andrèa u sciòrte de suta a prèa".
Come si dice in genovese pipistrello?
Si tratta del pipistrello, che in genovese ha un nome decisamente originale: "rattopennugo".
Cosa significa belin in Liguria?
Quest'ultimo termine, che è anche il nome dato all'organo sessuale maschile, viene usato come intercalare dai liguri doc: sia quando si esprimono in lingua genovese – nelle sue varianti da Ponente a Levante – sia quando parlano italiano.
Cosa vuol dire Tapullo?
Tapullo non si può tradurre in italiano. “riparazione?” “pezza?” “arrangiamento?” “mastrusso?”, un Vero Esemplare Ligure capisce subito che tutti questi sono dei sinonimi…
Quali attività praticavano i liguri?
Le abitazioni erano semplici, con base di pietra, realizzate con legno, frasche e argilla. All'agricoltura, all'allevamento e alla pastorizia, che si sviluppa grazie alla transumanza, si uniscono le pratiche della metallurgia, della produzione ceramica e tessile.
Cosa sapevano fare i liguri?
Erano cacciatori, pastori, contadini, boscaioli, allevatori di cavalli e naviganti, commercianti e estrattori minerari, sapevano sfruttare ogni possibilità del territorio e stringere affari con le comunità vicine.
Qual è il vero nome della Liguria?
Il termine "Liguria" per indicare questa area si affermò solo nel corso dell'età contemporanea: fino a tutto il XVIII secolo e per gran parte del XIX, fu "genovesato" il nome utilizzato per indicare il territorio della repubblica marinara, e i suoi abitanti chiamavano sé stessi "genovesi".