Come sono i topi appena nati?

Domanda di: Dott. Modesto Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

I piccoli alla nascita sono molto immaturi, nudi e con occhi e orecchie chiusi, con un peso che va da 0,5 a 2 grammi. I topolini aprono gli occhi a 10 giorni, e iniziano a mangiare cibo solido a due settimane. Lo svezzamento avviene a circa 21 giorni, quando il peso degli animali è di 10-12 grammi.

Quanto sono grandi i topi appena nati?

I Topi domestici sono abbastanza piccoli, dai 3 ai 10 cm a seconda dell'età, quindi molto più piccoli dei Ratti. È facile distinguere un Topo adulto da un Ratto giovane, poiché i Topi hanno grandi orecchie e coda lunga mentre il cucciolo di Ratto ha testa e piedi sproporzionati.

Cosa fare se si trova un topolino appena nato?

Maneggia il topo con cautela.

Il cucciolo è piccolo, docile e deve essere tenuto con molta delicatezza. Non dovrebbe divincolarsi eccessivamente, ma devi afferrarlo in maniera salda quando lo nutri per evitare che cada. Inoltre, è importante ricordare che i topi selvatici sono noti per essere portatori di malattie.

Come capire se c'è un topo?

Macchie: strofinando il pelo sulle pareti i topi lasciano delle macchie che sono nel tempo sempre più visibili a causa del grasso sulla pelliccia. Impronte e graffi: sono facilmente visibili nei luoghi più polverosi le prime e nel legno i secondi.

Quanti topi partorisce un topo?

Se si calcola che una femmina di Topo domestico raggiunge la maturità sessuale all'età di sessanta giorni, può dare luogo ad un parto al mese, dando alla luce -in media- 8 piccoli alla volta, ne deriva che nell'arco di un anno una coppia è teoricamente in grado di dare alla luce la bellezza di 96 figli ed un totale di ...

Ratto domestico: Dalla nascita allo svezzamento