VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Perché i toscani sono antipatici?
La stereotipia regionale sulla Toscana, insomma, fa antipatia perché racchiude tutti i difetti di cui l'Italia si dovrebbe liberare nel 2020 per diventare un paese migliore. Cialtroneria, egocentrismo, passatismo, superbia. Probabilmente Stanis aveva ragione: abbiamo devastato questo paese.
Come mai in Toscana si dice babbo?
I puristi sostengono che si debba dir babbo (usato peraltro solo in alcune regioni), la quale è pur essa voce onomatopeica infantile: ora noi pensiamo che non ci sia da segnar barriere nella voce istintiva dei bimbi, sia essa pa-pa o ba-ba”.
Cosa non dire mai a un fiorentino?
Di quali offese tipiche fiorentine parliamo in questo articolo:
Bischero (o bischera) Bucaiolo (o bucaiola) Fava. Grullo (o grulla) Becero (o becera) Pissero (o pissera) Spepera.
Come sono i ragazzi fiorentini?
I fiorentini sono persone d'animo ma soprattutto non si prendono troppo sul serio. La vita va presa con leggerezza: è questo il segreto più prezioso e da queste parti tirarsela troppo non paga. Quando ti farà una battuta non irrigidirti e ricambia con la stessa moneta.
Com'è il fiorentino?
Il fiorentino è uno dei dialetti più studiati d'Italia, con una ricchezza sintattica e fonetica straordinaria. Nella grammatica fiorentina è frequente che le consonanti occlusive, poste tra due vocali, tendano a essere aspirate, come ad esempio nella parola casa ('asa).
Qual è la regione italiana con le donne più belle?
Secondo le innumerevoli (ed autorevoli!) fonti consultate sul WWW pare sia il Veneto la regione dove si trova la più alta percentuale di belle ragazze. Sicuramente le venete sono spigliate e autonome.
Dove si trovano le ragazze più facili?
Ma tra le tante "leve", per l'appunto... c'è chi cerca, molto semplicemente... sesso facile! ...
1 posizione: Mosca - Russia. 2 posizione: Odessa - Ucraina. ... 3 posizione: Kiev - Ucraina. ... 4 posizione: Costa del Sol - Spagna. ... 5 posizione: Stoccolma - Svezia. ...
Quali sono le donne più calde?
Le donne più calde dello Zodiaco. Ecco la classifica
Non tutte gli uomini hanno la stessa temperatura. Ci sono, infatti, cuori che si infiammano facilmente e si abbandonano volentieri ai colpi di fulmine davvero elettrizzanti. ... La donna Ariete. ... La donna Toro. ... La donna Gemelli. ... La donna Cancro. ... La donna Leone.
Come si dice zitto in toscano?
CHETARE: Zittire, stare zitto, non parlare, “Oh che ti 'heti..”, Ci vuoi stare zitto! CHIORBA: Testa.
Come si dice stai zitto in toscano?
CHETARE / CHETARSI: Zittire / stare zitto. Es. “Chetati!” = “Stai un po' zitto!”.
Come si dice furbo in toscano?
BISCHERO (o GRULLO) È forse il termine più conosciuto e sta a indicare una persona poco furba, ingenua. Usato in maniera scherzosa e nella maggior parte dei casi affettuosi, a seconda dei contesti può però utilizzato in maniera più offensiva.
Come mai i pisani sono odiati?
Un'altra versione sostiene che l'origine del proverbio sia da rintracciare nel compito svolto dai pisani, che divennero gli esattori delle tasse di Firenze. Sentire bussare alla porta di casa un pisano significava dunque dover svuotare le tasche.
Perché a Firenze si dice il tocco?
Cosa significa in Toscana essere tocco Si usava un tempo riferendosi ai frutti ammaccati, quelli guasti: “'ste pere son tutte tocche” si diceva al mercato al fruttivendolo che ti voleva fregare.
Dove vanno i fiorentini la sera?
I punti caldi della movida sono le sue piazze, nello specifico Piazza Duomo, Piazza della Signoria e Piazza della Repubblica: nelle viette tutt'intorno i locali richiamano una clientela di tutte le età e troverete pub, lounge bar, locali con musica dal vivo e anche diverse discoteche.
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Una fava è uno che fa stupidaggini, una persona spesso infantile, deficiente in maturità, in sale in zucca, e non di rado è usato dai padri quando i figli fanno qualche sciocchezza: Madonna, ma sei proprio una fava!
Cosa vuol dire Bucaiolo in toscano?
di buco2 ], region., volg. – Pederasta (soprattutto come ingiuria, e per lo più con sign. generico).
Come si dice ragazza a Firenze?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai. - “Delafia com'è fioso il tu' figliolo!” / “Mamma mia com'è capriccioso tuo figlio!”
Come si dice bambini in Toscana?
Nell'uso toscano, e specialmente della zona che comprende il Senese, l'Aretino e il Grossetano, "citto" e la sua famiglia di derivati servono a parlare di molte cose: "citto", "cittino" e "cittarello" non sono solo i bambini, i ragazzini, o i figli (che, da solida tradizione italiana, restano il mi cittino fino a età ...
Come si chiama il bambino in Toscana?
Mimmino. // Mimmino per bambino. Fa i complimenti a i' bambino. Mimmino in Toscana... Mimmino, sì.
Quando si dice a babbo morto?
Attualmente, nel linguaggio, ci si riferisce a qualsiasi pagamento, conto o debito che preveda attese molto lunghe per la riscossione, la quale potrebbe anche non avvenire mai.