Domanda di: Ing. Miriana Basile | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(36 voti)
Una chitarra acustica è un tipo di chitarra in cui il suono è prodotto dalla vibrazione delle corde e si propaga ad intensità udibili attraverso la risonanza della cassa armonica, senza bisogno di amplificazione elettrica.
Ci sono diverse differenze tra chitarra classica e acustica. Una chitarra acustica ha le corde in ferro, può essere amplificata e ha un manico più stretto. Diversamente, la chitarra classica ha corde in nylon, non è equipaggiata con un sistema di preamplificazione e ha un manico più largo.
Il suono della chitarra classica è morbido e si presta a composizioni monostrumento, mentre l'acustica è più adatta a fare accordi per la musica tradizionale, il jazz, il flamenco. Per questo di solito si consiglia la prima almeno per iniziare a suonare.
Tecnicamente, il termine chitarra acustica si riferisce a tutti i modelli di chitarra non elettrica, caratterizzati dalla presenza di una cassa armonica che amplifica il suono naturalmente, senza bisogno di altri mezzi esterni come gli amplificatori.
La chitarra acustica è da dove tutto è iniziato, quindi partiremo da questi tipi. Gli strumenti acustici richiedono uno spazio o cassa armonica per amplificare le vibrazioni delle corde e più grande è lo spazio più profondo e ricco può essere il suono.