Come sono le macchie dell orticaria?

Domanda di: Ing. Miriam Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

L'orticaria è caratterizzata da macchie in rilievo pruriginose e rossastre sulla cute.

Come si fa a capire se è orticaria?

I sintomi più comuni sono prurito e pomfi, ovvero pelle arrossata e in rilievo; durano qualche ora per poi scomparire spontaneamente. Nel 40% dei casi possono associarsi gonfiori di alcune porzioni del corpo, detti angioedemi, che possono durare più tempo.

In quale parte del corpo si manifesta l'orticaria?

La principale manifestazione dell'orticaria sono i pomfi, ovvero delle eruzioni cutanee che possono insorgere in qualsiasi zona del corpo, assumere forme diverse e spostarsi da una zona del corpo all'altra.

Quanto durano le macchie da orticaria?

Di solito ha una durata che va da una a due settimane, ma può prolungarsi anche per mesi. L'orticaria papulosa è spesso causata dalla puntura di insetti, in particolare dalle punture di imenotteri, come vespe e zanzare, ma anche dal morso di pulci o acari.

Come sono le bolle da orticaria?

L'orticaria è caratterizzata da segni in rilievo e rossastri, noti come pomfi. Queste lesioni possono cambiare rapidamente entro 24 ore: possono scomparire dopo poco tempo, per poi insorgere altrove. I pomfi presentano dimensioni variabili: da alcuni millimetri a diversi centimetri di diametro.

Quali sono le cause dell'orticaria? Come comportarsi?