Come sono le radici dell agave?

Domanda di: Rosita D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

L'apparato radicale delle Agavi è detto fascicolato perché è formato da un fascio di radici molto compatto. Si tratta di sottili capillari molto lunghi che consentono alla pianta di raggiungere l'acqua anche molto in profondità e di generare piantine anche molto lontano dalla pianta madre.

Dove piantare un agave?

La pianta va collocata sul balcone o terrazzo in una zona luminosa e soleggiata per molte ore della giornata; va annaffiata di tanto in tanto con moderazione per mantenere appena umido il terriccio, evitando assolutamente i ristagni idrici nel sottovaso.

Quando piantare agave in giardino?

Il momento ideale per trapiantare l'agave in giardino è nei mesi di maggio e giugno.

Come spostare un agave?

Munitevi di una palettina per poter scavare nel terreno e fate una buca che sia in grado di contenere il vaso e la pianta stessa, in modo da ricavare uno spazio più grande per l'Agave. A questo punto, con molta attenzione estraete la pianta dal suo vaso, prendendola dalla base sotto le foglie e tirandola leggermente.

Come coltivare agave in giardino?

Coltivazione: Richiedono un ambiente in pieno sole con temperatura sopra gli 0 °C., alcune varietà resistono tuttavia, anche a diversi gradi sotto lo zero. Si consigliano annaffiature scarse ma regolari, quando il terreno si presenta completamente secco.

La radice: struttura e funzioni