Come sono le squame della vipera?

Domanda di: Emidio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Le squame delle due vipere (comune e marasso) e delle due bisce (tassellata e dal collare barrata) sono carenate, cioè presentano una carenatura che si concretizza, alla vista, con una linea mediana che percorre la squama lungo la sua lunghezza. Le altre specie hanno squame lisce (ovvero senza carenatura).

Come si fa a capire se è una vipera?

Come abbiamo visto assieme poc'anzi, la vipera ha un corpo leggermente tozzo ed è un animale dalle dimensioni modeste. La testa è più larga rispetto al corpo; il muso è leggermente rivolto all'insù e gli occhi sono piccoli. In genere sono presenti due file di squame tra l'orbita e le squame labiali.

Come sono i morsi della vipera?

Il morso porta con sé dolore e bruciore, si manifestano poi edema, eritema e bolle che tendono a estendersi lungo la zona colpita.

Come sono fatte le serpi?

I serpenti sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili. A parte ciò, le diverse specie differiscono molto tra di loro, alcune hanno colori splendidi, altre sono più “domestiche”.

Dove fanno il nido le vipere?

Solitamente il territorio in cui le vipere vivono e si riproducono spontaneamente è costituito da erbe alte, prati, zone collinari e boschi fino al limite delle praterie in quota.

LE 15 SPECIE DI SERPENTI PIÙ VELENOSI AL MONDO