Perché il dolore al ginocchio non passa?

Domanda di: Domingo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Il dolore concentrato nella parte superiore del ginocchio può essere riconducibile a un problema a carico dell'articolazione femoro-rotulea. Le cause più frequenti sono tendinite, sindrome femoro-rotulea e fratture dei condili femorali.

Quando preoccuparsi per il dolore al ginocchio?

L'entità del dolore articolare, sempre direttamente proporzionale al danno occorso, è l'indicatore primario di gravità: se è molto intenso, fino a risultare insopportabile, il ginocchio deve essere subito sottoposto a una valutazione specialistica e deve essere eseguita una radiografia per rilevare la presenza di ...

Come capire se il dolore al ginocchio è grave?

Se il dolore è forte o dura a lungo, dovresti rivolgerti ad un medico, che eseguirà un esame fisico della tua articolazione, potrà richiedere eventuali esami di approfondimento (come radiografia, risonanza magnetica, ecografia o TAC) e prescriverti la terapia più adatta, compresi eventuali esercizi di fisioterapia o ...

Cosa fare per far passare il dolore al ginocchio?

Impacchi di ghiaccio e acqua calda.

Quando c'è un episodio specifico, con il ginocchio che si gonfia formando un ematoma, intervenite immediatamente con un impacco di ghiaccio. Ha due effetti rapidi: riduce l'infiammazione e funziona come anestetico per il dolore. Ovviamente il ghiaccio va applicato a completo riposo.

Quanto può durare il dolore al ginocchio?

In linea generale, per il recupero da una tendinite al ginocchio di entità lieve-moderata (maggioranza dei casi), possono occorrere da 1 a 3 settimane; per il recupero da una tendinite al ginocchio grave e che ha richiesto la chirurgia, invece, sono necessari dai 6 agli 8 mesi.

INFIAMMAZIONE e DOLORE al GINOCCHIO: ecco cosa fare