Come sono le uova di quaglia?

Domanda di: Sig.ra Rita Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

A differenza delle uova di gallina, quelle di quaglia sono più piccole, hanno il guscio maculato e presentano il 30% di tuorlo in più, un quantitativo molto più elevato di fosforo, ferro e vitamina B1 e B2.

Che sapore ha l'uovo di quaglia?

Sono più piccole delle uova normali, ma altrettanto saporite. Le riconoscerete facilmente perché il guscio presenta delle macchie di colore scuro. A livello gustativo il sapore è più delicato e, per le loro dimensioni, si prestano molto ad essere utilizzate come decorazione dei piatti.

Quanto costa un uovo di quaglia?

Nei nostri supermercati il prezzo non è così basso ma è comunque molto accessibile, si aggira intorno ai 5 euro anche se non si trovano ovunque.

Quali sono i benefici delle uova di quaglia?

Sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia grazie all'alto contenuto di ferro, e quindi favoriscono la produzione di emoglobina consentendo una migliore ossigenazione dei tessuti muscolari. Contengono fosforo, che aiuta il tessuto osseo e il sistema nervoso, e zinco, che ha proprietà antiossidanti.

Quante uova di quaglia corrispondono a un uovo normale?

Queste uova le riconosciamo dal guscio puntinato marrone ed inoltre sono molto più piccole delle uova di gallina. Pertanto, se vogliamo realizzare ricette con uova di quaglia, dobbiamo considerare che 5 uova di quaglia, corrispondono ad 1 uovo di gallina e regolarci pertanto nelle proporzioni delle ricette.

UOVA DI QUAGLIA - 3 modi diversi per cucinarle