Come sostituire l'olio di semi in un dolce?

Domanda di: Ortensia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Per dolci soffici e fragranti possono essere utilizzati anche panna e yogurt, in alternativa. Il vantaggio? Sono più delicati nel sapore rispetto all'olio e molto più leggeri sul fronte grassi rispetto al burro.

Cosa usare se non si ha l'olio di semi?

Come sostituire l'olio in cucina: 6 valide alternative all'olio d'oliva e di semi
  1. Olio di cocco. L'olio di cocco si ottiene dalla polpa delle noci di cocco; è naturalmente solido a temperatura ambiente e quindi deve “sciogliersi”. ...
  2. Yogurt. ...
  3. Olio di avocado. ...
  4. Olio di sesamo o di lino. ...
  5. Burro chiarificato. ...
  6. Salsa di mele.

Perché usare olio di semi nei dolci?

L'olio, inoltre, dona al dolce o al preparato salato maggiore morbidezza e una stabilità – anche microbiologica- più duratura (non è un caso che nei prodotti da forno industriali, infatti, si utilizzino gli oli di semi al posto del burro).

Che olio si usa per fare i dolci?

L'olio di semi di mais è adatto a sostituire il burro nei dolci e dessert, avendo un sapore più delicato rispetto all'olio Evo, dal gusto pieno e deciso.

Come sostituire i grassi nei dolci?

I grassi. Nelle torte si può sostituire il burro con l'olio: un cucchiaino di olio corrisponde infatti a 100 g di burro. È necessario inoltre evitare i grassi idrogenati, come ad esempio la margarina. Scegliete allora un olio che abbia un sapore delicato, in modo che non se ne senta eccessivamente il sapore nel dolce.

Come sostituire il burro nelle ricette