Come spiegare ai bambini cosa è un diritto?

Domanda di: Giuliano Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

I diritti sono dei bisogni a cui non è possibile rinunciare, essi sono fondamentali, ci consentono di crescere nella pace e nell'armonia e di vivere serenamente. Essi vanno difesi e non confusi con i capricci di alcuni bambini. Ho il diritto di mangiare per nutrirmi e crescere.

Che cosa si intende con il termine diritto?

In senso oggettivo, il complesso di norme giuridiche, che comandano o vietano determinati comportamenti ai soggetti che ne sono destinatari, in senso soggettivo, la facoltà o pretesa, tutelata dalla legge, di un determinato comportamento attivo od omissivo da parte di altri, o la scienza che studia tali norme e facoltà ...

Come spiegare ai bambini i diritti ei doveri?

Dividiamo i bambini a coppie per fare un ritratto al compagno che hanno di fronte. Incolliamo i disegni per formare uno striscione con la scritta “Siamo tutti importanti” e appendiamolo in classe. Leggiamo la SCHEDA Diritti e doveri e riflettiamo sui ciò che ci spetta (diritto) e su ciò che dobbiamo fare noi (dovere).

Cosa sono i Diritti Umani in poche parole?

Che cosa sono i Diritti Umani? I Diritti Umani sono i diritti inalienabili dell'uomo, ossia i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi ove la persona stessa si trova.

Che cosa vuol dire avere dei diritti?

Sono “diritti” perché sono cose che è permesso essere, fare o avere. Questi diritti esistono per proteggerti da eventuali persone che vogliono danneggiarti o farti del male. Ci aiutano inoltre ad andare d'accordo tra di noi e vivere in pace. Molte persone sanno qualcosa dei propri diritti.

La storia della bambina senza nome e dei suoi diritti