Come spiegare il pronome relativo?

Domanda di: Antonino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

I pronomi relativi mettono in relazione una proposizione ➔principale con una proposizione ➔subordinata e stanno al posto di un elemento (un nome, un pronome, una frase) della frase reggente, detto antecedente. Ascolta! È questa la canzone di cui ti parlavo!

Come spiegare i pronomi relativi scuola primaria?

Spiegazione ed esempi

Il pronome relativo sostituisce un nome per evitare una ripetizione, quando questo stesso nome si trova in due frasi diverse. Si chiama relativo perché mette in relazione le due frasi, ad esempio: Sto leggendo un libro. Il libro è davvero appassionante.

Come si fa a capire se un pronome relativo?

Il pronome relativo è semplice da individuare, invece, facendo qualche sostituzione. Questo pronome mette in relazione due frasi e sostituisce il nome che le "lega". Per esempio, la frase "Ti faccio conoscere mia sorella. Mia sorella è un'insegnante", diventa "Ti faccio conoscere mia sorella che è un'insegnante".

Come spiegare il pronome?

Il pronome è una particella del discorso che sostituisce un elemento della frase per evitare inutile ripetizioni e rendere più scorrevole il testo. "Pronome" infatti proviene dal latino pro-nomen ed è più o meno traducibile con "al posto del nome".

Che come pronome relativo esempi?

Esempi di frasi che presentano il che relativo

Ho ascoltato Giulio che suonava l'organetto. Il giubbotto che ho lavato è di Tania. Il libro che sto leggendo non mi piace. Il profumo che ho comprato è molto fresco.

Pronomi relativi in italiano (che, cui, il quale, chi) - relative pronouns - pronombres relativos