Come sposarsi senza perdere la pensione di reversibilità?

Domanda di: Dr. Olo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Che si risposa solo in chiesa, senza trascrizione nei registri dello stato civile, può continuare a percepire la pensione di reversibilità del primo marito (o moglie).

Quando ci si risposa si perde la pensione di reversibilità?

Con nuove nozze o una nuova unione civile, l'effetto sulla pensione di reversibilità è il medesimo. C'è la decadenza dal beneficio. Se il soggetto prende la pensione di reversibilità dalla moglie defunta e poi convola a nuove nozze, automaticamente la pensione di reversibilità decade.

Quanti anni di matrimonio servono per la reversibilità?

La durata del matrimonio non influisce minimamente sul diritto a ricevere la pensione di reversibilità. Questo significa, infatti, che chi è sposato anche da un solo giorno ha la possibilità di vantare lo stesso diritto di chi è stato sposato per più anni.

Come funziona la reversibilità della pensione tra coniugi?

In presenza del coniuge, fermo restando la quota del 60% ad esso spettante, il trattamento di reversibilità è pari al 80% in presenza di un figlio (cui spetta quindi il 20%), e al 100% in caso di più figli. 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quali redditi riducono la pensione di reversibilità?

Pensione di reversibilità, decurtazioni per cumulo redditi

con reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 40%. con reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 50%.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?