Come sposarsi senza pubblicazioni?

Domanda di: Miriana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

101 c.c. - l'ufficiale dello stato civile può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione, purchè gli sposi dichiarino sotto giuramento che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa.

Cosa succede se non si fanno le pubblicazioni di matrimonio?

Dispositivo dell'art. 134 Codice Civile. Sono puniti con la sanzione amministrativa da euro 41 a euro 206(1) gli sposi e l'ufficiale dello stato civile che hanno celebrato matrimonio senza che la celebrazione sia stata preceduta dalla prescritta pubblicazione [93 ss.].

Come evitare le pubblicazioni di matrimonio?

Tale norma prevede infatti che il Tribunale, su istanza degli interessati, con decreto non impugnabile emesso in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero, può ridurre, per gravi motivi, il termine della pubblicazione.

Chi può autorizzare l omissione della pubblicazione di matrimonio?

zio e nipote e zia e nipote; affini (vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge) sia in linea retta che in linea collaterale in II grado, anche in caso in cui l'affinità deriva da matrimonio dichiarato nullo o sciolto o per il quale è stata pronunciata la cessazione degli effetti civili.

Dove ci si può sposare velocemente?

Sull'isola di Ærø, in Danimarca, è possibile sposarsi in tempi record. Bastano solamente 36 ore per dirsi sì L'isola degli sposi? Si trova in Danimarca e si chiama Ærø.

Che documenti servono per sposarsi? Matrimonio civile e religioso